MANTOVA – Riguardo alla diatriba riguardante l’attività delle giovanili del Mantova 1911 a Mantovanello, con i ragazzi che si alleneranno al momento in altre sedi, in attesa di una mediazione tra i residenti e la dirigenza biancorossa, è intervenuto anche il consigliere di opposizione Pierluigi Baschieri (Forza Italia): ” Se qualcuno pensava che il Centro Sportivo Mantovanello potesse diventare la base dove far crescere i vivai dei calciatori mantovani, si è sbagliato di grosso. Nessuna colpa per il Mantova Calcio che sfrattato dai campi storici del Te per lasciare spazio al nuovo parco verde da 5,5 ml di euro voluto dall’amministrazione Palazzi, ha accettato di buon grado la soluzione proposta dal comune presso il quartiere di Borgochiesanuova”.
“L’errore del Sindaco Palazzi, anche assessore con delega allo sport, è aver sottovalutato una vecchia diatriba con i residenti delle palazzine limitrofe all’impianto – osserva – che munite di rilevamenti fonometrici hanno misurato addirittura i decibel dei suoni e dei rumori della folla che invadeva i loro spazi privati per assistere agli incontri calcistici delle giovanili del Mantova. Ma non solo c’è anche una questione urbanistica latente che darebbe ai residenti il diritto di prelazione sulla striscia di terreno antistante la loro proprietà che confina con i campi calcistici. Altra vicenda finita sempre in mano ai legali”.
“Questa amministrazione ha dimostrato grande superficialità nell’affrontare la questione legata ai nuovi spazi destinati al calcio professionistico, in questi anni ha investito milioni di euro per gli impianti sportivi delle società dilettantistiche, anche attraverso dei mutui importanti (1ml per due campi sintetici del S. Pio e Sant’Egidio e 650.000 euro per l’impianto della Mantovana calcio) senza spendere un euro per ammodernare uno stadio sempre più fatiscente e costoso e per dotare l’unica società sportiva calcistica e professionistica di un centro sportivo decente. A questo punto appare doveroso interrogare il Sindaco Palazzi per invitarlo a fare chiarezza sull’intera vicenda e sul futuro della nuova casa del Mantova calcio dato che in campagna elettorale si era parlato tanto di cittadella dello sport mentre ora sembra tutto scomparso dai radar della politica. Le risorse economiche del PNRR vanno spese meglio”.