La Mantova biancorossa piange Panizza, l’eroe di San Siro e allenatore della ripartenza nel 1994

MANTOVA – E’ morto oggi, sconfitto da una lunga malattia, il giorno dopo aver compiuto 74 anni, Franco Panizza, indimenticato calciatore e allenatore del Mantova.

Nativo di Marmirolo, da calciatore era cresciuto nel Mantova, giocando in biancorosso la prima parte della carriera, salvo due anni in prestito ad Ancona e Varese (con quest’ultima centra anche la promozione in A nel 1969-70). Con l’Aciemme Panizza, di ruolo centrocampista, aveva esordito in A nel 1966-67, conquistando nuovamente la promozione in A nel 1970-71. Nella stagione successiva, 1971-72, l’episodio che l’ha fatto entrare di diritto nella leggenda virgiliana, con la rete decisiva che permise al Mantova di battere il Milan a San Siro (5 dicembre 1971). Panizza lasciò i biancorossi al termine della stagione 1972-73, dopo la caduta in C dell’Acm, per restare tra i cadetti alla Ternana, con i quali tornò subito in Serie A. Poi giocò anche con le maglie di Catania (B e C) e Taranto (B), per chiudere a Mantova in C1 nella stagione 1980-81. In carriera ha collezionato complessivamente 49 presenze e 4 reti in Serie A e 236 presenze e 16 reti in Serie B.

Successivamente Panizza è tornato alla ribalta anche come allenatore: c’era lui in panchina infatti nel campionato vinto in Eccellenza Crer nel 1994/95, dopo il fallimento dell’era Grigolo. Più tardi ha anche allenato il “suo” Marmirolo nei campionati dilettantistici.

Stasera il consiglio comunale di Marmirolo ha osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex giocatore e allenatore biancorosso.