MANTOVA – Finisce in parità il derby lombardo tra Mantova e Brescia: si interrompe dunque la striscia di tre vittorie consecutive in casa dei biancorossi. Arriva un punto che, per come si era messa la gara, può essere di parziale consolazione. Al cospetto di una squadra di spessore come quella di Maran, comunque, il Mantova gioca un grande primo tempo senza però concretizzare. La ripresa si apre con l’episodio che sblocca l’incontro, con l’azione personale di Borrelli. Il Mantova prova a reagire, ma riesce a pareggiare soltanto nel finale, quando Massolini (mister Possanzini viene infatti espulso al 60′) disegna un Mantova a trazione anteriore con l’ingresso di Fiori, Galuppini, Aramu e Debenedetti. E proprio quest’ultimo segna il suo primo gol in Serie B, sugli sviluppi di una pericolosa punizione di Galuppini: palla che sbatte su entrambi i pali, prima di giungere tra i piedi del giovane attaccante, lesto a segnare l’1-1. Nel finale il Mantova spinge alla ricerca della vittoria, ma è tutto inutile.
——–
Buon pomeriggio dallo stadio Martelli, dove scendono in campo quest’oggi Mantova e Brescia. Biancorossi sin qui sempre vittoriosi in casa, con i successi su Cosenza, Salernitana e Cittadella, mentre il Brescia in trasferta ha ottenuto i tre punti soltanto sul campo del Sudtirol. L’obiettivo delle due squadre è quello di trovare i tre punti: biancorossi reduci dalla sconfitta di Cesena, Rondinelle rinvigorite dal 3-2 nel big match con la Cremonese.
Sugli spalti clima di festa e pienone: le due tifoserie sono gemellate da decenni e tanti sono i tifosi giunti dalla vicina Brescia.
Ecco le formazioni messe in campo da Possanzini e Maran. Nel Mantova out capitan Burrai per un guaio muscolare dell’ultimo minuto, mentre in avanti ci saranno Bragantini e Ruocco ad accompagnare le due punte Mancuso e Mensah. Sostanzialmente confermato il 3-5-2 delle Rondinelle con Juric e Borrelli di punta.
Secondo tempo
92′ Controllo Var per un sospetto fallo su Fiori in area. Il check però si conclude senza conseguenze
90′ Punizione da posizione insidiosa di Galazzi: la palla sbatte prima sulla barriera, poi sul secondo tentativo, Festa e la difesa si salvano
86′ Fiori scappa sulla sinistra e tenta il tiro a giro, ma Lezzerini si distende e riesce a bloccare a terra la conclusione non potentissima
81′ GOOOOOL DEL MANTOVA DEBENEDETTIIIIIIIIIIIIIIIII! Punizione da fuori area di Galuppini, doppio palo a uscire, in agguato c’è Debenedetti che ribadisce in rete per il meritatissimo 1-1!!!
79′ Il Mantova sostituisce anche Maggioni con Aramu e Mensah con Debenedetti. Biancorossi a totale trazione anteriore.
75′ Massolini, rimasto a guidare la squadra in panchina dopo l’espulsione di Possanzini, manda in campo Fiori e Wieser per Ruocco e Artioli, con l’intento di rivitalizzare la fase offensiva
75′ Occasione per il Mantova: Bani irrompe in area dopo un veloce scambio al limite: Lezzerini è reattivo e risponde, respingendo
73′ Mancuso tenta la stoccata, palla fuori
71′ Corner dalla destra per il Mantova, stacca in mezzo all’area Brignani, ma la palla è centrale, facile preda di Lezzerini.
62′ Borrelli esce dal campo bersagliato dai fischi di parte mantovana. La partita riprende, e il giocatore rientra praticamente subito in campo
60′ Partita ferma da un paio di minuti per infortunio a Borrelli. L’arbitro nel frattempo espelle mister Possanzini
55′ Tenta la conclusione Galuppini, palla alle stelle
50′ Gara che si fa in salita per il Mantova: i biancorossi si erano fatti decisamente preferire nel primo tempo, ma non erano mai riusciti a concretizzare
49′ Brescia in vantaggio: Borrelli mette fuorigioco Redolfi, forse fallosamente, e si invola da solo verso Festa, insaccando nell’angolino basso alla destra del portiere.
46′ Si riparte! Tre cambi nell’intervallo, uno anche per il Mantova: Galuppini ha rilevato Bragantini
Primo tempo
46′ L’arbitro Fabbri di Ravenna fischia la fine del primo tempo. A dopo per la ripresa.
45′ Un minuto di recupero.
43′ Mantova sempre all’attacco, ma manca la stoccata
32′ Infortunio per Bisoli, costretto ad uscire: dentro Fogliata.
29′ Ruocco tenta il tiro a giro sul secondo palo, per provare a beffare Lezzerini: palla fuori
26′ Filtrante per Juric, uscita tempestiva di Festa che, anche grazie a un rimpallo, gli ruba palla e blocca.
24′ Corner di Verreth, stacca Borrelli, ma la palla è abbondantemente fuori.
22′ Trimboli tenta la conclusione da fuori area, dopo essersi liberato di un paio di avversari. Il tiro però non è irresistibile e Lezzerini blocca a terra.
17′ Erroraccio in costruzione di Brignani, Juric soffia la palla e serve Borrelli, ma fortunatamente la palla finisce fuori di pochissimo! Il Mantova rischia grosso
16′ Altra occasione Mantova! Caparbia azione di Trimboli: serve Maggioni sull’esterno che crossa subito al centro per Mensah, si salva Lezzerini.
14′ Punizione dai 30 metri a favore del Brescia: batte Verreth per Olzer, conclusione violenta, respinge Festa. Ribatte Borrelli, ma è in fuorigioco.
11′ Ancora Mensah conclude dal fronte di destra, Lezzerini risponde “presente”
9′ Occasione Mantova! Cross dalla destra di Trimboli, Mensah centra il palo, ci prova Ruocco ma l’azione sfuma, con palla che termina fuori da pochi passi.
6′ Olzer conclude dal vertice dell’area, palla scagliata violentemente che finisce di pochissimo sopra la traversa. Pericolo per il Mantova.
4′ Bel tiro di Artioli che sfiora il palo, dopo un’azione elaborata promossa da Trimboli, Bragantini e Maggioni.
1′ Prima punizione interessante per il Brescia dalla trequarti. Batte Verreth, il Mantova si salva in corner.
Pre-gara
Il Mantova nel primo tempo attaccherà verso la Curva Cisa. A dare il calcio d’inizio il Brescia.
Le squadre stanno osservando un minuto di raccoglimento per la scomparsa del presidente della Federgolf, Chimenti.
Tutto pronto per il match, le squadre stanno entrando in campo per il saluto e per sorteggiare la metà campo. Oggi con la fascia di capitano biancorosso c’è Mensah, a causa dell’improvviso forfait di Burrai.
Le due squadre in campo per il riscaldamento. I tifosi si stanno lentamente accomodando ai posti prefissati: quest’oggi si prevedono oltre 10mila presenze al Martelli.
MANTOVA-BRESCIA 1-1
RETI 49′ Borrelli, 81′ Debenedetti
MANTOVA Festa; Maggioni (79′ Aramu), Brignani, Redolfi, Bani; Artioli (75′ Wieser), Trimboli; Bragantini (46′ Galuppini), Mancuso, Ruocco (75′ Fiori); Mensah (79′ Debenedetti). A disp.: Sonzogni, Solini, Cella, De Maio, Fedel, Burrai, Muroni. All.: Possanzini.
BRESCIA Lezzerini; Jallow, Adorni, Cistana; Dickmann, Verreth (78′ Paghera), Bisoli (32′ Fogliata), Olzer (46′ Galazzi), Besaggio (46′ Corrado); Borrelli (72′ Moncini), Juric. A disp.: Andrenacci, Papetti, Calvani, Bertagnoli, Bjarnason, Nuamah, Bianchi. All.: Maran.
ARBITRO Michael Fabbri di Ravenna.
NOTE Corner 4-3. Espulso mister Possanzini al 60′. Ammoniti: Adorni, Aramu, Trimboli, Dickmann. Recupero: 1’+4′.