Mantova-Cremonese, derby centenario. La vittoria dell’Acm al Martelli manca da 20 anni

Un'immagine del derby al Martelli nel 2004/05 finito 0-0 (foto Barlera)

MANTOVA – E’ stato il derby per eccellenza nei primi anni Duemila, quello tra Mantova e Cremonese: sfide sempre avvincenti, con strascichi anche di particolare violenza tra le due tifoserie. Sabato le due squadre torneranno ad incrociarsi al Martelli, dopo 9 stagioni, in un clima che si prospetta infuocato.

L’APOTEOSI NELLA SFIDA IN C2 DATATA 2003/04: DOPPIETTA DI GRAZIANI

Tanti i confronti memorabili: i biancorossi, se pensiamo alle partite giocate al “Martelli” non vincono contro i grigiorossi da 20 anni, quando cioè, nel campionato 2003/04 la squadra di Mimmo Di Carlo si impose con doppietta di Gabriele Graziani. L’ultima vittoria in generale, invece risale al 2005 allo Zini, ma di quella parleremo più avanti.

I PRIMI CONFRONTI NEL CAMPIONATO 1925/26

I primi confronti documentati risalgono addirittura al campionato 1925/26 di Prima Divisone: 2-0 a Cremona per i padroni di casa e 0-0 a Mantova. Poi quattro precedenti (tra andata e ritorno) negli anni Quaranta e nella seconda metà degli Ottanta. Da lì in poi la Cremonese spiccò il volo facendo tanta serie B con diverse puntate in A, prima di ripiombare nelle categorie minori appunto nei primi anni 2000.

NEL 2000/2001 LA PEGGIOR SCONFITTA PER IL MANTOVA, TRAVOLTO 1-4 AL MARTELLI

Nel 2000-2001, in Serie C2, dopo un pari a reti bianche allo “Zini”, al “Martelli” nel ritorno arrivò una delle sconfitte casalinghe più brucianti per il Mantova, travolto 1-4 davanti a 4.500 spettatori. Dopo il botta e risposta Merloni-Antonioli, entrambi su rigore nel primo tempo, la doppietta dello scatenato Pau ad inizio ripresa ad annichilire le speranze biancorosse, prima del poker, ancora su penalty, di Merloni. Nel finale scontri fra tifosi; il campionato finì con un deludente 6° posto per i biancorossi, settima la Cremonese.

GLI ANNI A BRACCETTO, DALLA C2 ALLA B NELL’ERA LORI

Le soddisfazioni per entrambe le squadre arriveranno nelle stagioni successive che per il Mantova coincideranno con la presidenza di Fabrizio Lori: nel 2003-04 vittoria del Mantova in casa con due sigilli di Gabriele “Ciccio” Graziani, Aciemme promossa direttamente in C1 dopo dieci stagioni di assenza e Cremonese ad accompagnarla dopo i play off. Nel 2004-05, invece, dopo la vittoria 2-1 allo “Zini”, 0-0 tra le mura amiche del Mantova davanti a quasi 12mila spettatori dopo una gara dominata (ma senza gol) da parte della squadra allora allenata da Mimmo Di Carlo. In quella C1 i ruoli delle due eterne rivali si invertirono: Cremonese promossa direttamente in B, Mantova di ritorno in cadetteria dopo 35 anni tramite gli spareggi.

L’EXPLOIT ALLO ZINI (E ULTIMA VITTORIA CON I GRIGIOROSSI) NEL 2005/2006, LA STAGIONE DEL SOGNO SERIE A

L’annata successiva 2005/06 vide la vittoria del Mantova allo Zini e uno 0-0 al Martelli (9.400 spettatori), nell’anno del triste epilogo della finale di Torino. Quell’anno i grigiorossi retrocedettero in terza serie, per la cronaca. In seguito altri quattro confronti nei campionati di serie C 2014/15 e 2015/16: due pareggi e due sconfitte per il Mantova (se ci limitiamo ad analizzare le gare in campionato), che dunque non vince in senso assoluto con i grigiorossi da quel famoso 1-2 del 22 ottobre 2005 firmato Graziani (manco a dirlo…) e Noselli.

I PRECEDENTI NELLA SOLA SERIE B: TRE VITTORIE DEL MANTOVA. IL SUCCESSO PIU’ LARGO IN C CON SAURO FRUTTI PROTAGONISTA

Se analizziamo infine i precedenti limitatamente alla B vediamo tre vittorie del Mantova (tutte per 2-1), una vittoria della cremonese e due pareggi. Il successo più largo del Mantova è invece datato 25 marzo 1979, con un perentorio 5-0 con i gol di Berlini, Drì (doppietta), Sauro Frutti e Piero Bianco.