Curtatone, Mynet attiva 13 punti wi-fi gratuiti

Il municipio di Curtatone

CURTATONE – Con l’attivazione dell’Infopoint di Grazie, presso il suggestivo complesso dell’ex Foro Boario, sono giunti al termine pochi giorni fa i lavori di installazione della nuova rete wi-fi del Comune di Curtatone. Tredici antenne collegate, cinque all’aperto e otto al chiuso, per un totale di ben dieci aree di interesse servite dal wi-fi libero con 1 Gigabit/s di banda complessiva disponibile: questi i numeri principali dell’intervento, realizzato da Mynet e finanziato nell’ambito del bando comunitario WiFi4EU con l’obiettivo di incrementare le opportunità di connessione per gli abitanti del paese.

Numerosi i centri di interesse sociale, culturale e pubblico attivati nel corso delle ultime settimane, a partire dalle sale civiche di Levata, Montanara, Eremo e San Silvestro, ampiamente utilizzate da associazioni e in occasione di eventi, e ora servite da collegamenti in fibra ottica di ultima generazione in grado di soddisfare un elevato numero di connessioni contemporanee.

Interamente coperta anche la piazza del municipio di Curtatone, la splendida Corte Spagnola, e all’interno la frequentata sala consigliare, importante luogo di confronto per la vita politica locale.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla frazione di Buscoldo con il polo culturale rappresentato dal Teatro Verdi (collegata al wi-fi tutta la platea) e, poco distante, Piazza Enzo Lombardelli, servita da due potenti access point a servizio dei giovani e degli avventori delle numerose attività commerciali in zona, insieme al parco giochi.

Ultimo in ordine di tempo l’Infopoint di Grazie, punto nevralgico per i turisti, servito sia al piano terra, sia al piano superiore con la sala convegni.

I punti wireless installati risultano già pienamente operativi e sono tutti collegati alla rete in pura fibra ottica Mynet per erogare le massime prestazioni possibili. Rapidissima la procedura di registrazione, che i cittadini potranno completare in piena autonomia in meno di venti secondi. Per utilizzare la connessione, gli utenti devono semplicemente connettersi alla rete WiFi4EU e registrarsi inserendo il proprio numero di telefono; la registrazione rimane attiva 24 ore e può essere rinnovata ogni giorno. A pochi giorni dall’attivazione hanno già superato il migliaio i dispositivi che si sono registrati per usufruire del servizio.

Sempre sul territorio di Curtatone proseguono intanto i lavori di estensione infrastrutturale della rete in fibra ottica di Mynet: risalgono infatti a poco più di un mese fa gli ultimi interventi dell’operatore di telecomunicazioni nella frazione di San Silvestro dove, per ridurre al minimo la manomissione di strade e marciapiedi e, di conseguenza, i disagi per i cittadini, ha “condiviso” gli scavi con il gestore di servizi idrici AqA. Le nuove direttrici coperte dall’estensione della rete sono Via Garibaldi, Via Trieste, Via Trento e parte di Via XX Settembre, che vanno ad aggiungersi a Via Amendola, Via Bianchi e Via Aresi.

«Ringrazio Mynet e gli uffici del Comune di Curtatone, in particolare Luca Zanetti e il suo staff, per aver portato avanti il progetto WiFi4EU, iniziato prima della crisi pandemica – commenta l’Assessore all’Urbanistica, Cinzia Cicola; – un intervento importante e un servizio aggiuntivo per la nostra cittadinanza che per tre anni sarà gratuito. L’amministrazione riserva particolare attenzione al costante miglioramento della rete in fibra sul territorio, e grazie alla sinergia pubblico-privato con Mynet, azienda leader nel settore, è riuscita a implementare l’infrastruttura presente su tutto il territorio partendo da Curtatone-Grazie, Eremo, Montanara, Buscoldo e Levata; un servizio molto importante, oggi più che mai, che guarda a tutte le fasce di età e anche per questo sempre più in espansione».