A Suzzara un Consiglio Comunale torrenziale

Attività chiuse per covid: la giunta di Suzzara individua una serie di misure per aiutarle

SUZZARA – Quello in programma questa sera alle 20 (29 luglio) nella sala consigliare della Città del Premio si attesta ad essere un Consiglio comunale di carattere torrenziale alla luce dei 17 punti all’ordine del giorno.
Il question time riservato alle osservazioni delle opposizioni riguarderà il terreno incolto di via Bergman, l’interruzione della linea ferroviaria Suzzara-Mantova, lo spandimento di liquami zootecnici, le problematiche della rete dell’acquedotto e il restauro di Villa Grassetti.
Per quanto riguarda i temi sui cui sarà chiamata a deliberare l’assemblea ci sono lo scioglimento anticipato della convenzione con Pegognaga e Motteggiana per la gestione associata della segreteria comunale, con il successivo ingresso di Porto Mantovano nella medesima convenzione, nomine dei componenti delle commissioni di affari, ambiente e servizi alla persona, così come l’assestamento generale del bilancio di previsione 2019/2021.
I partiti di maggioranza presenteranno poi un ordine del giorno con la richiesta di dichiarazione dell’emergenza climatica ambientale, un’iniziativa che segue a quella di tanti altri enti comunali e regionali (ultime in ordine di tempo la Toscana e l’Emilia Romagna) e che prende spunto dagli attivisti dei Fridays For Future. Infine, anche una mozione di Lega e Gruppo Misto per sollecitare l’intervento, ritenuto urgente, di sfalcio delle banchine e delle strade comunale.