Borgochiesanuova, in arrivo telecamere, riqualificazione dei giardini e un nuovo plesso scolastico

MANTOVA – Proseguono gli incontri nei quartieri della Giunta Palazzi. Questa sera sindaco e assessori erano a Borgochiesanuova, all’ Arci Tom, dove hanno incontrato i residenti.

Presentati i lavori fatti, come il nuovo palazzetto dello sport intitolato a Marco Sguaitzer, e sottolineato che sono in programma tanti altri importanti interventi, tra questi, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli: la riqualificazione dei Giardini “Lucio Battisti”. Nello specifico, verranno realizzati nuovi percorsi pedonali di attraversamento dell’area, un gazebo coperto, una nuova area gioco per bambini, attrezzature per lo svago e nuove panchine. Inoltre, verrà realizzata una lunetta per il gioco del basket. Previsti nel progetto anche il rinnovo dell’impianto di irrigazione e l’installazione di 13 punti luce sui nuovi percorsi pedonali. Verranno, poi, messi a dimora 35 nuovi alberi. Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori a novembre e la fine per la primavera del 2022. L’investimento complessivo è di circa 140mila euro.

Altro importante intervento riguarderà la ciclabile che collegherà il quartiere con Dosso del Corso e la città. Il primo tratto da strada Chiesanuova a via Cremona è praticamente completato, mentre a breve partirà il secondo lotto, da strada Chiesanuova fino al il rondó di strada Dosso del Corso.

Grazie ad un bando ministeriale vinto di oltre 15 milioni di euro, il progetto Pinqua “Qualità dell’abitare” che permetterà la rigenerazione dell’area sud-ovest della città dando il via alla realizzazione di tante opere grazie ad un mix di interventi tra pubblico e privato. “Realizzeremo un nuovo grande plesso scolastico, moderno e completamente attrezzato con palestra – ha detto Martinelli –, nell’area tra strada Chiesanuova e via Rinaldo Mantovano”. Saranno realizzate 15 classi di scuola primaria e laboratori. “Il nuovo plesso – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli – metterà insieme le attuali classi delle scuole De Amicis, Don Leoni e Don Minzoni. Sarà un plesso scolastico innovativo, pensato per rispondere alle nuove esigenze della didattica odierna, per accogliere gli studenti, garantire il benessere scolastico, aperto a tutto il quartiere. Una scuola per tutti e di tutti. L’Amministrazione comunale mette in campo questo progetto ambizioso che punta al futuro delle giovani generazioni del territorio”.

L’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi, invece, ha illustrato un progetto di videosorveglianza che prevede l’installazione di 11 nuove telecamere in via Rinaldo Mantovano e 12 in altre strade del quartiere, come ad esempio in via Revere.