Bulbarelli-Cappellari, fronte comune per il Mantovano. Da Regione fondi per strade, edifici, cultura

MILANO – Le consigliere regionali Paola Bulbarelli (FdI) e Alessandra Cappellari (Lega) hanno fatto fronte comune e hanno portato a casa una serie di risultati importanti per il territorio mantovano.

DA REGIONE 2 MLN DI EURO PER INTERVENTI SU EDIFICI DELLA PROVINCIA
“In sede di approvazione della Legge di Stabilità 2026-2028 – spiegano le due consigliere –  abbiamo presentato e fatto approvare un nostro emendamento congiunto a sostegno delle necessità istituzionali della Provincia di Mantova”. “Il contributo concesso è pari a due milioni di euro suddivisi nel quadriennio 2026-29 e finalizzati al finanziamento di interventi su edifici appartenenti al patrimonio della Provincia che siano funzionali allo svolgimento di attività istituzionali, nonché all’erogazione di servizi al cittadino”.

500MILA EURO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE STRADALE
“Grazie ad un nostro emendamento congiunto al Bilancio Previsionale 2026-2028, il territorio mantovano ottiene un importante contributo pari a 500mila euro per la propria rete stradale, oggi interessata da intensi e significativi livelli di traffico”. “L’impegno di spesa, suddiviso fra 2026 e 2027, è finalizzato al finanziamento di interventi infrastrutturali relativi a messa in sicurezza e manutenzione straordinaria delle strade di competenza provinciale” spiegano le Consigliere regionali di maggioranza.

AMBIENTE, 800 MILA EURO PER I PATTI TERRITORIALI DI SOSTENIBILITA’
“Nell’ambito della nuova Legge per il Clima (L.R. 11/2025), Regione Lombardia ha proposto l’istituzione dei Patti Territoriali di Sostenibilità, accordi di collaborazione tra enti pubblici, privati, realtà del Terzo Settore e altri attori del territorio, finalizzati a promuovere pratiche virtuose di economia circolare, transizione energetica, inclusione sociale e tutela dell’ecosistema locale. Si tratta di una importante sinergia pubblico-privato, capace di mettere a sistema risorse e competenze diverse per promuovere uno sviluppo sostenibile dei territori” . “Ad oggi il progetto attraversa la prima fase, relativa alle manifestazioni di interesse corredate da proposte progettuali, ma per garantire l’avvio della fase successiva sono fondamentali le disponibilità di bilancio: per questo abbiamo presentato un emendamento in sede di Bilancio di Previsione 2026-28, poi approvato, che incrementa la dotazione di questa misura di 800mila euro.

RILANCIO DEI COMUNI OMOGENEI DELL’OGLIO PO CHIESE
“E’ stato approvato un Ordine del Giorno sull’Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale (AQST) tra Regione Lombardia e i Comuni dell’Oglio Po Chiese, firmato dalle due consigliere. “Con questo testo – dichiarano Cappellari e Bulbarelli – abbiamo chiesto alla Giunta Fontana, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, di promuovere l’AQST con i Comuni dell’Oglio Po Chiese, come concordato nelle varie riunioni e negli incontri pubblici”. “Ricordiamo”, sottolineano i due consiglieri regionali di maggioranza, “che alla fine della precedente legislatura, 32 Comuni contigui e territorialmente omogenei nell’area cremonese e mantovana dell’Oglio Po Chiese hanno richiesto di intraprendere un percorso con la Regione affinché il territorio fosse considerato tra le Aree Interne che possono proporre e gestire strategie di sviluppo territoriale, al pari di altre aree interne con i medesimi requisiti”.

SOSTEGNO ALL’EMENDAMENTO CARRA SU FESTIVALETTERATURA
“In sede di votazione del Bilancio di previsione 2026-28, quali esponenti del territorio mantovano ed in un’ottica costruttiva di servizio, scevra da contrapposizioni di partito, abbiamo condiviso e fatto approvare l’emendamento del collega Marco Carra del PD col quale ha sostenuto la trentesima Edizione del Festivaletteratura di Mantova con un ulteriore contributo, dopo quello già concesso nel quadro del Bando Grandi Eventi. Questo anche in considerazione della rilevanza culturale internazionale della manifestazione e delle ricadute positive sul territorio.

NO ALL’EMENDAMENTO CARRA SU FINANZIAMENTO ALLA CASA DEL SOLE 
“Non abbiamo invece partecipato al voto sulla richiesta del consigliere della minoranza Marco Carra del PD che chiedeva uno stanziamento di centomila euro per la Casa del Sole Onlus di Curtatone e questo per una questione di equità e rispetto”. “Quella proposta era una mancia elettorale che non ha rispetto di tutte le altre realtà che operano nel settore delle persone con disabilità, e sono molte, nella nostra Provincia: Agorà, Ippocastano, Casa del Sorriso, In&Aut, Fior di Loto, Le Farfalle, La Quercia, Isidora e tante altre, nonché i centri diurni per disabili a Marcaria, San Giorgio, Roverbella ecc. Sono tutti enti validi e meritori, che riconoscono il valore della presa in carico delle persone con disabilità e disturbi. Nessuno vuole disconoscere l’operato della Casa del Sole, ma non è minimamente pensabile premiare un solo ente a discapito di tutti gli altri”.