Castiglione, Caristia e Guatta: “Serve un Comune più attivo nelle politiche giovanili”

Scandella, Guatta, Riccadonna e Caristia

CASTIGLIONE – Si è parlato di giovani e politica quest’oggi a palazzo Menghini di Castiglione delle Stiviere, nell’incontro organizzato dal centrosinistra, a sostegno della candidatura al comune aloisiano di Maurizio Caristia. Un evento per fissare alcuni punti sul da farsi riguardo politiche del lavoro per i giovani, impresa, cultura e sport. Ospiti e relatori il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella e l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, moderati da Theo Guatta, che si candiderà come consigliere nella lista di Castiglione Riformista proprio a sostegno di Caristia.

“Un ottimo incontro, abbiamo parlato di problematiche che anche nella nostra realtà sono presenti. Questioni che dal punto di vista programmatico vogliamo affrontare seriamente. Ad esempio – ha detto Caristia – serve che il Comune abbia un ruolo attivo con le aziende per i tirocini retribuiti, inoltre occorrerebbero indagini approfondite per avere il polso della situazione su cosa chiedono i giovani a Castiglione. Soprattutto dopo i lockdown, anche dal punto di vista psicologico i più giovani hanno sofferto”.

“Con Scandella – ha proseguito Theo Guatta, che è stato nella scorsa tornata elettorale il candidato sindaco più giovane d’Italia, a Guidizzolo – abbiamo parlato della Legge Giovani di Regione Lombardia e di lavoro, istruzione, psicologo di base e incentivi ai giovani per quanto concerne famiglia e casa. Con l’assessore Riccadonna invece abbiamo illustrato le iniziative già messe in campo con successo dal Comune di Mantova e dalle quali, qualora vincessimo le amministrative, ci piacerebbe prendere spunto per replicarle a Castiglione. Nel centrosinistra c’è stato un bel segnale per quanto riguarda le liste a sostegno di Caristia, con un ringiovanimento complessivo”.