Castiglione, vittoria schiacciante di Volpi: “Mandato solido, avanti con i nuovi progetti”

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Stavolta non serve il ballottaggio: Enrico Volpi è stato confermato sindaco di Castiglione con una vittoria schiacciante sugli avversari. La coalizione di centrodestra si attesta sopra il 70% dei consensi. Staccatissimo il candidato di centrosinistra Maurizio Caristia (poco più del 23% per lui), mentre chiude attorno al 2,5% il terzo sfidante Marco Facchini.

Volpi è il sindaco più votato della storia di Castiglione da quando esiste l’elezione diretta del primo cittadino, se guardiamo alle percentuali. Se negli ultimi 27 anni solo Fabrizio Paganella era riuscito a farsi eleggere al primo turno (nel 2002 e 2007), la percentuale al massimo ha toccato quota 61, mai nessuno si era spinto oltre il 70.

Un risultato gratificante – spiega Volpi – che premia il lavoro svolto negli ultimi 5 anni, e ci stimola ulteriormente a proseguire nella nostra azione. Questo traguardo è merito di una squadra compatta, che ha lavorato bene e che ha ottenuto il gradimento della cittadinanza. L’amministrazione uscente ha portato tanti miglioramenti e tanti servizi, abbiamo tenuto il bilancio in ordine dimezzando il debito: tutti plus che ci hanno consentito di avere un mandato solido. Andiamo avanti convinti con tante nuove opere: il nuovo campo sintetico di calcio a 5, l’area sky fitness e la riqualificazione del Bersaglio”. Con questa percentuale Volpi dovrà essere ancor di più il sindaco anche di chi magari tradizionalmente non si riconosce nel centrodestra: “Siamo aperti alle istanze e alle idee dei cittadini e delle opposizioni, purché valide e poste con spirito collaborativo. Purtroppo c’è chi ha detto in campagna elettorale cose pesanti e offensive nei miei confronti”.

Accetta con serenità la sconfitta il principale sfidante di Volpi, Maurizio Caristia: “Sapevamo che sarebbe stata una competizione elettorale difficile, in un paese come Castiglione che ha premiato spesso il centrodestra. Noi abbiamo portato avanti la nostra proposta e ci rivedremo in consiglio comunale dai banchi dell’opposizione“.

Grande delusione per la terza lista “Castiglione delle Stiviere Rinasce”. Il candidato sindaco Marco Facchini ha raccolto poco più di una manciata di voti, e non entrerà dunque in consiglio comunale.

I DATI IN TEMPO REALE (IN AGGIORNAMENTO) SEZIONI 18 SU 18

CANDIDATO

LISTE

VOTI

PERCENTUALE

Enrico
VOLPI

Insieme X Volpi sindaco 6.085

75,44%

Lega
Forza Italia
Fratelli d’Italia

Marco
FACCHINI

Castiglione delle Stiviere Rinasce 207

2,57%

Maurizio
CARISTIA

Agire 1.774

21,99%

Castiglione Riformista
Pd Volt

 

Schede bianche: 99 (1.18%)
Schede nulle: 202 (2.41%)
Voti nulli: 0 (0%)
Voti contestati non assegnati: 0 (0%)
Votanti: 8367 (49.31%)