Centrosinistra, parte il confronto con i cittadini verso le comunali: nove i tavoli tematici

MANTOVA – Le forze politiche di maggioranza dell’Amministrazione Palazzi hanno avviato la fase di costruzione del programma di coalizione, un percorso aperto alla partecipazione dei cittadini. Nove i tavoli tematici previsti, che si svolgeranno ogni sabato mattina per tutto il mese di ottobre. L’elaborato che ne uscirà sarà messo a disposizione della città e, da novembre, del candidato sindaco del centrosinistra per un confronto con corpi intermedi, associazioni, quartieri e anche con quelle forze politiche che, pur non avendo fatto parte della coalizione, condividano un giudizio positivo sugli ultimi dieci anni di governo della città.

Nella ex Chiesa di San Cristoforo, lunedì 29 settembre, si terrà la serata-evento di lancio di questa fase di ascolto e discussione sulla città futura. Durante la serata, che si aprirà con un intervento del sindaco Mattia Palazzi, verranno lanciati una serie di questionari tematici dal vivo che coinvolgeranno le persone presenti, e che potranno già esprimere le loro idee e priorità sul futuro della città. Inoltre verrà descritto nel dettaglio di come si svolgeranno i tavoli di lavoro che si terranno nel mese di ottobre e a cui durante la serata, ma anche nei giorni successivi, ci si potrà iscrivere.

I nove tavoli di confronto toccheranno i principali temi della vita cittadina:
Tavolo 1: Dalla persona alla comunità, la rete di servizi e spazi per i quartieri
Tavolo 2: La pianificazione, la mobilità e la crescita economica della città
Tavolo 3: Il centro storico, il cuore della città
Tavolo 4: La città della cultura e della formazione universitaria, dalla produzione alla promozione
Tavolo 5: La sicurezza della città
Tavolo 6: Il nostro ambiente, le politiche della sostenibilità
Tavolo 7: Una nuova stagione di interventi e opere pubbliche, dai quartieri ai nuovi progetti di rigenerazione urbana
Tavolo 8: La città per i giovani
Tavolo 9: Scuola e sport, la città che forma

Confermata l’adesione di tutte le forze politiche e delle liste che hanno sostenuto l’Amministrazione in questi anni: Partito Democratico, Lista Gialla, Alleanza Verdi Sinistra, Italia Viva, Azione, PSI, Centro Democratico e Radicali. La serata di presentazione si concluderà con un momento conviviale: nello spazio di San Cristoforo è previsto un dj set e un rinfresco per i partecipanti.
“Ringrazio tutte le forze politiche con le quali condivo da anni la responsabilità del governo della città per il percorso aperto che stiamo costruendo insieme. Non ci stancheremo mai di voler unire e confrontarci con tutta la città. Lavoriamo ancora insieme per garantire altri anni di crescita e di buon governo della città” dichiara il sindaco Palazzi.