Elena Molinari presenta la sua lista: “Lavoriamo per una Curtatone più ambiziosa”

Elena Molinari

CURTATONE – E’ una Curtatone più ambiziosa e aperta, capace di cogliere opportunità e finanziamenti e di creare reti di collaborazione, quella immaginata da Elena Molinari, candidata sindaco alle prossime elezioni comunali di Curtatone, che ieri sera, ai giardini di via Roda a Montanara, ha tenuto il primo incontro pubblico del progetto. La lista civica di Elena Molinari, in fase di formazione, sarà sostenuta anche dal Partito Democratico.

La serata di ieri, che ha richiamato una cinquantina di persone, aveva lo scopo di presentare la candidata e di raccogliere la partecipazione dei cittadini che intendono mettersi in gioco per elaborare il programma e comporre la lista.

“La risposta è stata ottima  – commenta Molinari – In molti hanno già confermato la loro volontà di partecipare, tanto che dalla settimana prossima ci divideremo in due gruppi di lavoro e ci incontreremo due volte a settimana per definire insieme il programma”.

“Un impegno tutt’altro che scontato – prosegue la candidata – visto che sarà una campagna elettorale difficile per i tempi strettissimi e il periodo dell’anno non ideale. Significa che Curtatone ha voglia di cambiare e di guardare più in là, darsi gli obiettivi e l’amministrazione che merita un comune grande e importante come il nostro”.

Tanti i temi su cui lavorare, partendo da un assunto: “Siamo un comune di quindicimila abitanti, non possiamo essere amministrati come uno di duemila. Non dobbiamo essere un comune dormitorio e non è giusto che i curtatonesi debbano spostarsi a Mantova per usufruire dei servizi. Facendo rete con altri enti e lavorando sui bandi si possono cogliere moltissime opportunità che ora stiamo perdendo”.

“Perché, ad esempio, non ci sono percorsi ciclabili adeguati che ci colleghino a Mantova? – si è chiesta Elena Molinari – Perché non si investe di più sulla digitalizzazione in modo da snellire la burocrazia? Perché non lavoriamo sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici, per cui potremmo intercettare fondi importanti? Perché, infine, non sfruttiamo le enormi potenzialità turistiche del nostro territorio e non sosteniamo adeguatamente le attività commerciali, produttive e agricole?”.

Elena Molinari, 53 anni, architetto, ha iniziato il suo impegno nella vita pubblica curtatonese nel 2015, in lista per le comunali. Più recentemente ha partecipato al cantiere di idee “Curtatone 2.0-20”, da cui è emersa la sua candidatura. Tra le persone che hanno già aderito al progetto ci sono Fabrizio Magnanini, Irene Michelini, Gilberto Cavicchioli, Massimo Dall’Aglio, Dante Scaravelli, Guerrino Pantani, Francesco Galli e Giulia Francesconi.