Emiliani incontra i cittadini di Buscoldo e Grazie: “Amministrazione più efficiente e maggior ascolto”

BUSCOLDO/GRAZIE (CURTATONE) – Sono proseguiti nei giorni scorsi a Buscoldo e Grazie gli incontri pubblici del percorso “In viaggio con Sabina”, promossi dalla lista civica Noi Siamo Curtatone a sostegno della candidata sindaco Sabina Emiliani in vista delle prossime amministrative, con due tappe partecipate nelle frazioni di Buscoldo e Grazie.

Le serate hanno rappresentato momenti di confronto diretto tra Emiliani, i candidati e le candidate della lista e la cittadinanza, con un dialogo aperto costruito a partire dalle domande, dalle criticità e dalle proposte emerse dal territorio.

A Buscoldo, l’incontro si è sviluppato attraverso un format partecipativo, con interventi liberi e un confronto concreto sui principali temi della frazione. Tra i punti più rilevanti emersi: la necessità di maggiore trasparenza nei processi decisionali, il miglioramento dei servizi di prossimità, la manutenzione del territorio, la sicurezza e il sostegno al commercio locale. Ampio spazio è stato dedicato anche al tema della partecipazione, con richieste di un coinvolgimento più diretto della cittadinanza nelle scelte amministrative.

Emiliani ha ribadito la sua idea di Comune: una “casa aperta ai cittadini e alle cittadine”, capace di ascoltare, informare e costruire decisioni condivise. “Una comunità non cresce nel silenzio, ma quando le persone parlano e si confrontano”, ha aggiunto, sottolineando il valore del dialogo come base di ogni percorso amministrativo.

Anche la tappa di Grazie ha confermato l’interesse e il coinvolgimento della comunità locale, con un confronto centrato sull’identità della frazione, sulla qualità della vita e sulle priorità da affrontare nel prossimo mandato amministrativo.

“Senza comunità siamo solo individui isolati – ha sottolineato il candidato consigliere Mirko Rauso -. Qui a Grazie ho trovato una comunità che mi ha accolto anni fa. Come lista siamo partiti dall’ascolto delle persone: una politica che parte dal popolo per il popolo. Dobbiamo ripensare alle priorità con concretezza. Invito a cambiare insieme”.

Dalle due serate emerge con chiarezza una richiesta diffusa: maggiore ascolto, tempi amministrativi più efficienti, attenzione ai servizi e al territorio e una relazione più diretta tra amministrazione e cittadini.

Gli incontri si sono conclusi con momenti conviviali realizzati in collaborazione con gli esercenti locali, rafforzando ulteriormente il senso di comunità e partecipazione che ha caratterizzato entrambe le serate.