Fibromialgia, Carra: “Regione fermi i 200mila euro già approvati per i pazienti”

MILANO – La Regione Lombardia non ha ancora erogato lo stanziamento di 200mila euro destinato a sostenere le spese sanitarie dei cittadini affetti da fibromialgia, nonostante l’approvazione in Aula dell’emendamento presentato dal consigliere regionale Marco Carra (Pd).

Carra ha depositato una interrogazione alla Giunta regionale, chiedendo quando sarà reso effettivo il finanziamento approvato all’unanimità nell’assestamento di bilancio 2025. L’emendamento, pur ridimensionato rispetto alla richiesta iniziale di 1 milione di euro, rappresentava un primo riconoscimento istituzionale della condizione dei pazienti lombardi colpiti da questa patologia.

“Ad oggi – sottolinea Carra – non risultano ancora impegnati i fondi che dovrebbero garantire l’accesso gratuito alle prestazioni sanitarie. Si tratta di risorse fondamentali per chi convive con la fibromialgia, in attesa che la malattia venga inserita nell’elenco ministeriale delle patologie rare.”

Il consigliere auspica inoltre che la Regione renda operativo in tempi brevi il riconoscimento della fibromialgia nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza), risultato ottenuto grazie alla mobilitazione dei pazienti e al lavoro politico portato avanti in Consiglio.

Carra ha ribadito che il gruppo Partito Democratico continuerà a sostenere le associazioni e i cittadini che attendono risposte concrete: “Monitoreremo le azioni della Regione e l’applicazione degli atti votati dall’Aula. Saremo al fianco dei pazienti fino al raggiungimento dell’obiettivo.”