CANNETO – Sarà aperto a Canneto sull’Oglio un nuovo ufficio del Servizio Fitosanitario regionale. “Una decisione accoglie le richieste avanzate in passato da Coldiretti Mantova, per fronteggiare alcune patologie che affliggono il settore primario. È significativa la scelta della Regione Lombardia di individuare proprio la realtà cannetese quale perno di un distretto florovivaistico strategico per il settore a livello lombardo”.
Così commenta Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova, la notizia della imminente apertura di un centro territoriale del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia.
“Ringraziamo l’assessore Agricoltura di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, per l’impegno a sostenere le produzioni agricole territoriali, ad alto valore aggiunto per il sistema agricolo e alimentare lombardo. La nuova struttura, in particolare, può rappresentare uno strumento di supporto e consulenza alle imprese per il rispetto delle norme fitosanitarie, in particolar modo per le regole in vigore dal 2020 legate alla tracciabilità del materiale vegetale; oltre che per un più immediato monitoraggio di eventuali virosi e parassiti che possono causare danni diretti ed indiretti al settore”, conclude Carra.