Alle Grazie la 70ª Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Mantova

Uno scatto da una precedente edizione

GRAZIE – Coldiretti Mantova ha celebrato questa mattina al Santuario delle Grazie la 70ª Giornata del Ringraziamento, momento solenne di riflessione per i coltivatori diretti cattolici, culminata con la benedizione del trattore, strumento simbolo del lavoro nei campi.

A officiare la liturgia con un numero contingentato di partecipanti è stato il vescovo di Mantova monsignor Marco Busca, insieme a don Giuliano Spagna, consigliere ecclesiastico della Federazione provinciale di Coldiretti.

Fra i temi al centro della Giornata del Ringraziamento, “la tutela dell’acqua”, bene “supremo” per il quale è fondamentale operare in chiave sostenibile, ha sollecitato monsignor Busca.

Come agricoltori avete il compito di ritrovare l’armonia tra ecologia e economia, tra ambiente e lavoro sostenibilità e benessere, tra giustizia sociale e ambiente ha raccomandato il vescovo Busca -. Come coltivatori siete chiamati a lavorare per la agro-ecologia, per un’agricoltura sostenibile attenta all’uso dell’acqua e delle risorse naturali”.

Dal presidente di Coldiretti Mantova, Paolo Carra, è giunto un richiamo al “rispetto dell’ambiente e alla responsabilità di un’agricoltura sostenibile, aspetto che la pandemia ha riportato al centro dell’attenzione. Come agricoltori la responsabilità di coltivare e curare la terra, coniugando il profitto all’impegno verso la natura”.

Presente anche il sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, che nel messaggio agli agricoltori di Coldiretti ha posto l’accento sul momento delicato della pandemia, “ma se sapremo tradurre questa fase nella speranza e nell’obiettivo per ciascuno di noi di migliorarsi, avremo l’opportunità di un momento di svolta per un nuovo miracolo italiano”.

Al termine della cerimonia sono stati consegnati dal direttore Erminia Comencini le targhe ricordo della 70ª Giornata del Ringraziamento.