Il matrimonio tra chisulin e schita di scena sabato sera alla Cantina di Quistello

Il matrimonio tra chisulin e schita di scena sabato sera alla Cantina di Quistello

QUISTELLO – E’ una ricetta millenaria eppure si sta affermando come la ricetta dell’estate 2020. E’ la schita dell’Oltrepò Pavese, una focaccina fatta con ingredienti poveri: farina, acqua, e un pizzico di sale. La novità sta tutta nella comunicazione social, partita in pieno lockdown grazie a Cinzia Montagna, giornalista e scrittrice originaria di Santa Giuletta nell’Oltrepò Pavese, che una domenica di aprile ha cucinato una schita e ha inserito la foto sul suo profilo Facebook.
Nel giro di poche ore, molte persone hanno iniziato a cucinarla, tanto che due giorni dopo Cinzia ha deciso di aprire un gruppo Facebook dedicato: “La schita dell’Oltrepò Pavese” che oggi conta ben 1800 membri.
E cosa c’è di meglio di una serata nel segno della schita? Molto semplice: una serata con un matrimonio tra schita e un altro simbolo della tradizione, questa volta tutta mantovana, il chisulin.

Il chisulin dell’Oltrepò mantovano è più noto come gnocco fritto, ma nell’area quistellese assume la dizione chisulin ed anche in questo caso si è creato da poco il gruppo Facebook dedicato, allo scopo di rivendicarne sia la qualità sia le sue origini antiche nella cucina povera della zona .
Schita e chisulin saranno i due grandi protagonisti della serata che si terrà sabato sera 25 luglio nello splendido scenario del cortile della Cantina di Quistello dove ad accompagnare questi due piatti ci saranno salumi sia mantovani sia pavesi: prosciutti, spalla  cotta , mortadella, pancette, con diverse salse in abbinamento, e non mancherà il Gras Pista’ tanto vocato in entrambi gli abbinamenti. Sarà inoltre proposta la versione dolce di Schita e Chisulin con confetture e marmellate e la classica crema di nocciola e cacao.
Tutte queste proposte saranno curate dai ristoranti “La Ca’ Vecchia”di Tina Bergonzi di Rea (Pv) e il “Gorgo del Po” di Lorena ed Eleonora di San Benedetto Po (MN).
A far da testimone e da accompagnamento  i vini della “Tenuta Borgolano” di Montescano (PV) e i vini della Cantina di Quistello (MN). Tenuta Borgolano presenterà  Pinot nero, Croatina e Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese, mentre Cantina di Quistello Metodo Classico di Lambrusco Grappello Ruberti, Grappello Ruberti rosato e Moscato del Mantovano. Non una competizione, ma la  complementarietà all’insegna dei sapori più tradizionali dei due Oltrepò Lombardi .
Per partecipare è necessario prenotare al numero 0376 61 81 18 (Cantina Sociale di Quistello)