VIADANA – Il mese di dicembre si apre per il Rugby Viadana con il primo dei big-match che porterà i gialloneri ad affrontare le squadre che al momento occupano le prime posizioni della classifica: si comincia domani con il Rugby Colorno in quello che forse è il derby più sentito per le due squadre. Una sana rivalità sportiva che sebbene sia abbastanza recente (il primo match disputato risale al 2020, anno in cui Colorno ha ottenuto la promozione nel massimo campionato) risulta già ben radicata tra tifosi e giocatori. Un ingrediente che ha contribuito a match avvincenti e mai scontati. Appuntamento quindi a domani, domenica 1° dicembre, alle ore 14,30, sul campo “Maini” del comune parmigiano.
Ad esprimere le proprie sensazioni, alla vigilia dell’incontro, è capitan Jannelli: “Quella di domenica sarà la prima di quattro partite importanti e il fatto che si tratti di un derby ci carica ulteriormente per affrontare questo “blocco”. Ci aspettiamo una partita impostata principalmente sul gioco al piede, anche per l’introduzione delle nuove regole sul kicking game; grazie alla pausa dello scorso weekend abbiamo avuto modo e tempo per preparare al meglio questa partita dal punto di vista tecnico e tattico. Essendo un derby, inoltre, l’aspetto mentale giocherà la sua parte: dovremo cercare di essere aggressivi e imporre il nostro gioco e ritmo già dal fischio d’inizio. Mi auguro di vedere un tifo numeroso come l’ultima volta che abbiamo giocato in casa loro: il pubblico sicuramente potrà darci una spinta in più”.
Una partita cruciale, insomma, per i gialloneri, che dopo cinque giornate occupano ancora la prima posizione a punteggio pieno e si apprestano ad affrontare una serie di sfide di alto livello che li porteranno a chiudere il girone d’andata.
Buone notizie dall’infermeria: coach Pavani ha definito il XV iniziale e, in campo dal primo minuto, ci sarà Federico Ruiz recuperato dopo un piccolo infortunio al ginocchio. Di rientro anche Samuele Locatelli, guarito da una distorsione alla caviglia. Sarà invece indisponibile Antonio Denti per influenza.
Ecco la formazione scelta da coach Pavan: Sauze, Ciardullo, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil, Mannucci, Boschetti, Oubiña R., Dorronsoro, Mistretta. A disposizione: Casasola, Fiorentini, Mignucci, Loretoni, Catalano, Di Chio, Orellana, Bronzini.