Al Campus Bio-Medico Roma la prima Summer School italiana in Medicina

(Adnkronos) – L’estate, prima delle sospirate vacanze, è anche il momento migliore per scegliere il proprio futuro. Per aiutare i giovani a scoprire la loro passione professionale e compiere una scelta consapevole sul proprio percorso universitario, dal 12 al 16 giugno l’Università Campus Bio-Medico di Roma (Ucbm) organizza la prima Summer School italiana in Medicina e la nuova Summer School dedicata alle discipline Stem (scienze, tecnologie, ingegneria con focus nei settori biomedico, sistemi intelligenti, alimenti e nutrizione, sviluppo sostenibile e OneHealth). 

Grazie a un insieme di didattica frontale, attività esperienziali e laboratoriali, simulazioni di prove di ammissione e sessioni di orientamento ai percorsi di studio universitari – spiega il Campus – 150 studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori potranno, in un’unica settimana, approfondire alcuni ambiti scientifici attraverso attività immersive; seguire lezioni universitarie; scoprire il mondo della ricerca scientifica vivendo i laboratori dell’Università Campus Bio-Medico; conoscere la vita degli studenti del Campus universitario; capire, attraverso i test, gli ambiti di miglioramento della preparazione. 

Non solo. Oltre a un assaggio di vita universitaria, per i partecipanti alla Summer School di Medicina sarà possibile anche simulare i test di ammissione validi per l’iscrizione ai tre corsi di laurea disponibili all’Ucbm (Medicina e Chirurgia e i due corsi in inglese di ‘Medicine and Surgery’ e di ‘MedTech’, che consente anche la doppia laurea in Medicine and Surgery e Biomedical Engineering) ed entrare in contatto con le metodologie e i corsi di formazione di Cordua Srl, per la preparazione ai test di ingresso a Medicina.  

Agli studenti del penultimo anno della scuola superiore, la Summer School Stem offre la possibilità di sostenere, in anticipo, il test valido per l’ammissione anticipata ai tre corsi di laurea di primo livello in Ingegneria industriale, in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana e in Biomedical Engineering, che aprono le porte alle cinque lauree magistrali attive in Ucbm (https://www.unicampus.it/it/info/corsi-laurea-magistrale) in Ingegneria biomedica, Ingegneria dei sistemi intelligenti, Ingegneria chimica per lo sviluppo sostenibile, Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, Scienze e tecnologie alimentari e gestione di filiera. Gli studenti del terzultimo anno della scuola superiore – informa il Campus – potranno invece simulare le prove di ammissione prendendo coscienza degli ambiti di miglioramento della propria preparazione.  

A tutti gli iscritti saranno offerti consigli personalizzati e supporto all’orientamento, oltre all’assistenza di tutor interni scelti e selezionati da Ucbm. E durante la settimana verranno tenute anche lezioni di Economia e Giurisprudenza dai docenti dell’Università Luiss, per orientarsi anche sull’ulteriore offerta formativa di questo ateneo romano.  

In questa settimana i giovani trascorreranno le giornate interagendo con docenti e ricercatori dell’Università e della Fondazione Policlinico universitario, nell’ambiente incontaminato della Riserva Naturale di Decima Malafede, dove il verde dona naturalmente armonia e benessere. La sera, per gli iscritti con formula residenziale, ci sarà spazio per momenti di aggregazione e relax organizzati dall’Università.  

“Nei giorni scorsi con l’evento Romecup2023 ‘Advancing Technology for Humanity’ migliaia di studenti, attratti dalla possibilità di utilizzo della robotica e dell’intelligenza artificiale quali strumenti per l’orientamento induttivo ai percorsi formativi di vari atenei nazionali, hanno già popolato le aule e i laboratori della nostra università – racconta Eugenio Guglielmelli, rettore Ucbm – Grazie alle Ucbm Summer School quest’anno diamo continuità alla nostra idea di orientamento – sottolinea – offrendo un appuntamento dove l’approccio esperienziale e la possibilità di immergersi nella vita universitaria sono le chiavi decisive per una scelta consapevole e di successo”. 

“Crediamo che il modo più efficace affinché i giovani facciano una scelta consapevole sul loro futuro – aggiunge Andrea Rossi, Ad e Dg Ucbm – sia farli immergere nella vita universitaria e professionale, aiutandoli a scoprire le loro passioni. Ognuno dei nostri 14 corsi di laurea ha elementi di grande stimolo e attrattiva, vanno vissuti e colti dal vivo per capirli – rimarca – Anche per questo abbiamo voluto fondare per primi in Italia una Summer School in Medicina ed una nelle Stem. A tutti i ragazzi mando lo stesso messaggio: prendetevi del tempo per immaginare il vostro futuro e poi investite su voi stessi per costruirlo, sognando in grande, perché oggi avete opportunità professionali di grande valore”. 

Le iscrizioni alle Summer School sono aperte, per ogni informazione l’indirizzo è https://summerschool.unicampus.it. Sabato 27 maggio, dalle 15.00, al Campus si terrà l’Open Day Summer School Ucbm per scoprire il progetto e l’offerta delle Summer School. Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione all’indirizzo: https://summerschool.unicampus.it/#openday.  

(Adnkronos)