MANTOVA . La Società italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale ha organizzato la prima giornata nazionale di prevenzione che quest’anno è dedicata ai tumori del collo. Su tutto il territorio nazionale verranno effettuate visite otorinolaringoiatriche mirate alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
Anche gli otorinolaringoiatri del Poma partecipano a questa importante iniziativa: sono in programma visite gratuite negli ambulatori della struttura di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Mantova nella giornata del 23 novembre, dalle 15 alle 20. Le visite sono prenotabili telefonando al numero 0376201624. In occasione della prenotazione telefonica verrà comunicato l’orario della visita.
“I tumori della testa e del collo – commenta Fabio Piazza, direttore della struttura complessa di Otorinolaringoiatria del Poma – hanno un’incidenza di 18 nuovi casi l’anno ogni 100.000 abitanti. Troppo spesso, i pazienti giungono alla diagnosi con malattia localmente avanzata: in questi casi la prognosi non è ottimale. Al contrario, quando i tumori vengono diagnosticati in fase iniziale, il tasso di sopravvivenza è superiore all’80 per cento dei casi. I tumori del distretto testa-collo – continua lo specialista – sono più frequenti nel sesso maschile e dopo i 50 anni di età. Riguardo la prevenzione, basti pensare che fumo e abuso di alcol sono un importante fattore di rischio nel 75 per cento dei carcinomi della testa e del collo. Altri fattori possono essere significativi: ad esempio, la esposizione professionale (polveri di legno, amianto), infezioni virali (virus del papilloma umano, virus di Epstein-Bar), esposizione a radiazioni e ad inquinanti atmosferici”.
I tumori della laringe rappresentano una delle neoplasie più frequenti. In Italia, negli ultimi 100 anni il numero di casi all’anno è aumentato di 9 volte. Per nessuna altra neoplasia umana è possibile trovare una così stretta e sicura correlazione con il fumo di tabacco. Quanto maggiore è il numero di sigarette consumate al dì, tanto maggiore è il rischio di sviluppare un tumore della laringe. Il rischio cancerogenetico nei pazienti che sono contemporaneamente fumatori ed etilisti è notevolmente superiore rispetto ai soli fumatori.
La sintomatologia del cancro della laringe è costituita principalmente dalla disfonia (alterazione della voce), dalla disfagia (sensazione di deglutizione difficoltosa) e dalla dispnea (sensazione di far fatica a respirare). Più raramente, la prima manifestazione del cancro della laringe notata dal paziente è una tumefazione del collo dovuta a una metastasi ai linfonodi cervicali. Pertanto, uno degli obiettivi principali di questa campagna di sensibilizzazione è quello di rendere i cittadini mantovani consapevoli dell’importanza di non sottovalutare la comparsa di un nodulo nel collo, anche se indolente, e indurli a rivolgersi al proprio medico di fiducia con lo scopo di favorire una diagnosi precoce.