A Curtatone per San Martino focus sui temi agricoli e ambientali con premiazione delle aziende

CURTATONE – 11 novembre, San Martino, da sempre una ricorrenza simbolo per il mondo agricolo con la fine dell’annata agraria. E il Comune di Curtatone, per sottolineare l’importanza di questo momento, organizza per sabato 12 novembre a Corte Spagnola un incontro pubblico, nell’ambito del “Progetto ImpresaComune”, in cui si farà proprio il punto su alcune tematiche direttamente collegate al settore primario.
Sarà questa poi l’occasione per consegnare un simbolico riconoscimento alle aziende agricole del territorio.
L’incontro, in programma dalle 9,30 alle 11,30, prenderà il via con l’approfondimento sul tema “Dop e benessere animale: quale futuro?” che vedrà come relatori il presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano Renato Zaghini e il direttore generale Stefano Berni.
Seguirà una tavola rotonda sui “Benefici dell’acqua” con gli imprenditori agricoli Stefano Pezzini e Massimo Sbalchiero, quindi sarà la volta del “Focus sul reticolo idrico minore” con relatori Enzo Bottani e Samuele Lovato.
Al termine dell’incontro seguirà la consegna del riconoscimento a una quindicina di aziende agricole di Curtatone con la collaborazione del M°Cav. Attilio Gelati ideatore del premio “Festa degli Imprenditori”. Al termine la castagnata, preparata dall’Avis, per festeggiare la ricorrenza di San Martino.
Nel corso della mattinata, nel giardino di Corte Spagnola, sarà inoltre presente il Lions Club Mantova Ducale per offrire lo screening gratuito della vista.
“Abbiamo voluto organizzare, di concerto con il Settore Attività Produttive – Ufficio Commercio del Comune, una giornata importante per valorizzare il mondo agricolo, in occasione di una ricorrenza da sempre molto sentita per chi lavora in agricoltura” dichiara il consigliere comunale con delega alle Attività Produttive Sofia Pantani.
L’incontro è realizzato con la partecipazione e il patrocinio delle tre organizzazioni agricole, Coldiretti Mantova, Confagricoltura Mantova e Cia – Confederazione Italiana Agricoltori.