MANTOVA – La Caritas Diocesana per l’avvento di quest’anno propone alcuni piccoli segni per le comunità parrocchiali possono sostenere come segno di vicinanza e fraternità. Si chiedono offerte per diversi progetti.
Mense Caritas Diocesana
Poter offrire un pasto caldo a donne e uomini soli in condizione di grave emarginazione è stato uno dei primi servizi che è nato nel cercare di farsi prossimi.
Nella diocesi mantovane le mense sono tre, e sono gestite dalle parrocchie associate all’associazione Agape di Mantova, alla San Lorenzo di Suzzara e alla Marta Tana di Castiglione delle Stiviere. I volontari coinvolti sono più di 250 e, anche grazie al loro contributo, nell’anno 2019 sono stati serviti 17.796 pasti caldi.
Sostegno per la scuola
Questo progetto è coordinato dalla Caritas Diocesana e vuole rispondere a un bisogno nato all’interno dell’ambito scolastico in questo difficile momento di pandemia. Oggi soltanto la scuola primaria e la prima classe della secondaria di primo grado possono svolgere le lezioni in presenza, tutti gli altri studenti devono seguire la didattica a distanza. Questo progetto vuole offrire un sostegno a quelle famiglie che non hanno le risorse per acquistare gli strumenti necessari per seguire la didattica a distanza.
Sapori di libertà
Il progetto, coordinato dall’Associazione Libra onlus, prevede la riqualificazione di un’ala del Carcere di Mantova per costruire una nuova cucina, mensa e laboratorio artigianale di panificazione. Il laboratorio si propone quale reale strumento per il trattamento penitenziario e quindi promotore di responsabilizzazione, occasione di qualificazione professionale e lavoro remunerato per i detenuti. Il pane prodotto viene poi venduto alle mense scolastiche, aziendali e comunitarie del territorio.
Per dare il proprio sostengo concreto e diretto è possibile donare il proprio contributo sul conto corrente intestato a:
Caritas della Diocesi di Mantova
IBAN IT39S 01030 11502 0000 02000058
Indicando nella causale il nome del progetto che si intende sostenere.