Al Diocesano “Presepi in mostra, tradizione e creatività” di Loris Benlodi

Il museo diocesano di Mantova
Il Museo Diocesano di Mantova

MANTOVA – Materiali poveri, cartone, legno, sughero, ma anche stoffe e molti altri elementi che si possono trovare a casa sono i protagonisti al Museo Diocesano di “Presepi in mostra, tradizione e creatività”, esposizione curata da Loris Benlodi che si terrà dal 16 dicembre presso la Sala Pozzo del Museo Francesco Gonzaga in Piazza Virgiliana.

L’esposizione
Materiali poveri e comuni, ispirazioni paesaggistiche locali, creatività a briglie sciolte. Sono questi gli ingredienti dei presepi di Loris Benlodi, che dal 1985 attinge ai propri esperimenti pittorici, alla profonda conoscenza dei paesaggi che lo circondano e a una sensibilità artistica originale e profonda per creare opere quotidiane ricche di poesia, dalla manualità preziosa e ricercata.

Cartone, legno, sughero, radici di arbusti e pezzetti di stoffa, disponibili in qualsiasi casa o cortile, diventano gli elementi portanti delle ambientazioni delle Natività messe in scena dall’artista mantovano, completate con pittura a olio o acrilica. Al loro interno si trovano statutine realizzate a mano con una struttura portante in fil di ferro e rivestimenti di stoffa per dare corposità, abiti ottenuti con tessuti veri, teste e mani modellate sapientemente con il pongo e casupole le cui tegole di cartone bagnato di colla sono create una a una posizionandole sulla punta di una matita per dar loro conicità, seccate e quindi dipinte singolarmente.

Troviamo anche cartine colorate di cioccolatini, caramelle e passamaneria in questi unici presepi, come decorazioni architettoniche del tutto particolari delle chiesette gotiche che fanno da sfondo alla scena.

Il tutto ideato e assemblato meticolosamente grazie anche agli studi da geometra di Benlodi, che gli permettono di restituire veridicità alle forme, alle composizioni e alle costruzioni.

Ogni presepe richiede un lavoro lungo fino a 4 mesi, per un risultato unico che è valso all’artista presenze in tutte le rassegne del settore, dall’Arena di Verona dove ha debuttato nel 1989 sino a raggiungere il top a Roma alla “Mostra dei 100 presepi e Ludblino, in Polonia, città gemellata con la rassegna veronese.

Orari di apertura
La mostra sarà aperta da sabato 16 dicembre fino al 14 gennaio.
Aperto dal mercoledì alla domenica giorni feriali dalle ore 15:00 alle 18:30 Sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 18:30 Natale 2023 e capodanno 2024 chiuso.
Ingresso libero.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here