MANTOVA – 19 caseifici di cui 15 presenti, 22 soggetti coinvolti, 15 attività commerciali, 2 talk show, 6 postazioni di degustazione e poi musica lirica, dj set, aperitivi, attività per bambini: è questo in sintesi il programma della prima edizione della “Rassegna dei Caseifici dell’Oltrepò mantovano” che si terrà a Villa Angeli a Pegognaga il 13 e il 14 aprile.
Due giornate dedicate alla promozione dei valori della filiera Parmigiano Reggiano alla scoperta di quello che sta dietro alla produzione del formaggio.
Questa mattina è stata presentata alla Casa del Mantegna alla presenza di Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Gandolfi, presidente della Latteria San Lorenzo, Alberto Borsari, presidente Consorzio Oltrepò mantovano, Matteo Zilocchi, sindaco di Pegognaga e Giulia Caramaschi, assessore Comune di Pegognaga.
“L’Amministrazione ha fortemente voluto grazie alla preziosa collaborazione della Cooperativa San Lorenzo ed il supporto del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, organizzare questa prima edizione credendo nel carattere prettamente culturale della manifestazione, all’interno della quale si svilupperanno tematiche legate alla sostenibilità e alla biodiversità del nostro territorio, grazie ai valori veicolati dalla filiera del Parmigiano Reggiano nell’Oltrepo’ Mantovano” – ha commentato il Sindaco di Pegognaga, Matteo Zilocchi.
Una filiera che ha da sempre l’attenzione verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale, forte anche dell’esperienza cooperativa su tutto l’Oltrepo’, e che grazie a questa Rassegna può raccontare al cittadino e consumatore tutto ciò che accade ogni giorno sotto i nostri occhi nel suo valore di comunità.
“Questa iniziativa è un’opportunità fondamentale per diffondere al di fuori del nostro territorio le caratteristiche uniche della nostra filiera – ha spiegato il presidente della Latteria San Lorenzo, Alessandro Gandolfi – facciamo parte dalla zona situata nella parte più settentrionale del comprensorio di produzione e questa zona ha una storia e specificità proprie che contribuiscono significativamente al valore del Parmigiano Reggiano.
L’iniziativa, dopo la data zero che si è tenuta il settembre scorso in Fiera Millenaria, è stata organizzata dal Comune di Pegognaga e dalla Latteria San Lorenzo con l’appoggio della Regione, della Provincia, del Consorzio Oltrepò mantovano e di tanti sponsor.
“Questa bellissima iniziativa è nata dall’intuizione del Sindaco Zilocchi – spiega il presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani – abbiamo fatto un percorso insieme e dopo il lancio di settembre oggi il progetto è diventato realtà ed io sono molto onorato per questa iniziativa”.
“E’ un evento del territorio – gli fa eco il presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano, Alberto Borsari – la cosa bella è che tutti i caseifici parteciperanno e questo testimonia l’unione del territorio, oltretutto Villa Angeli rappresenta un fantastica location baricentrica per tutte le realtà. Speriamo che sia l’inizio di una lunga serie di rassegne”.
Sulle pagine social della rassegna il programma completo della due giorni che vedrà tantissime iniziative per grandi e piccini, ma anche momenti di musica, aperitivi e incontro, 2 i talk show in programma e uno spazio dedicato ai caseifici e al racconto della loro storia.
Inaugurazione ufficiale sabato 13 aprile alle 15.00