Alla Loggia del Grano inaugurata la mostra per i 70 anni di Avis a Mantova

MANTOVA – I settant’anni dell’Avis mantovana in una mostra fotografica che ne ripercorre le tappe salienti, i protagonisti, il dietro le quinte e le curiosità. L’esposizione è stata inaugurata oggi alla Loggia del Grano della Camera di Commercio e rimarrà aperta fino al 15 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La mostra fotografica, con testimonianze dal 1952 ad oggi, si divide in tre sezioni dedicate rispettivamente al dietro le quinte la “macchina” di volontari e donatori che muove l’Avis alle attività sul territorio e iniziative promozionali che hanno reso l’Avis un’istituzione nella comunità e, infine, ai progetti realizzati con le scuole al fine di allevare le nuove generazioni di donatori. Nel 1952 il primo Consiglio Direttivo, con Franco Dotti come Direttore Tecnico, il segretario Vittorio baroni e i consiglieri: Carlo Mazzali, Giuseppe Momoli, Romolo Nouvenne. Cappellano: Don Primo Guaita.

L’installazione ripercorre il profilo di un albero, scelto come simbolo delle celebrazioni del 70° dell’Avis cittadina, in cui il visitatore e il donatore rappresentano la linfa che dà vita all’albero stesso, oltre che la connessione tra il passato – le radici – e il futuro dell’associazione.

“La mostra – spiega la Presidente dell’Avis Comunale di Mantova Alessia Merico – testimonia settant’anni di impegno per e con il territorio ed è l’espressione della forte connessione che l’Avis mantovana ha sempre mantenuto con la comunità. Ringrazio i volontari che hanno lavorato al progetto e, in particolare, il Gruppo Giovani che ha messo a disposizione una grande creatività, la Camera di Commercio che ci ha concesso gli spazi e il Comune di Mantova che ha patrocinato l’iniziativa e ci ha dato supporto operativo”.

“Una bellissima iniziativa – ha commentato l’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – che testimonia la storia della presenza e il radicamento che Avis Comunale ha all’interno della città. Importante ripercorrere le tappe che ha segnato questo cammino”.

Le celebrazioni del 70° dell’Avis cittadina proseguono, poi il 7 maggio alla Loggia, alle 18, dove si terrà un incontro con Federica Pradella, storica e guida turistica, dal titolo “Giovare al corpo e all’anima”: un racconto degli ideali di solidarietà sociale, assistenza e beneficenza nella Mantova dei Gonzaga. Si prosegue il 14 maggio con “Il plasma nella lotta al Covid-19” (Sala delle Capriate ore 14.30) con il dott. Massimo Franchini , Direttore di Medicina Trasfusionale del Carlo Poma, il Presidente Nazionale Avis Gianpietro Briola e il Presidente regionale Oscar Bianchi. Domenica 15 maggio, parata in centro storico e messa dedicata in Sant’Andrea.

Gli appuntamenti del 70° proseguono fino a fine settembre. Per il calendario completo c’è il sito www.aviscomunalemantova.it.