GONZAGA – Sarebbero dovuti partire un anno fa, ma le varie fasi della pandemia hanno tenuto in blocco i cantieri. Superate le fasi più critiche dell’emergenza sanitaria e nella prospettiva della ripartenza economica, sono iniziati in questi giorni i lavori per la creazione di un’area di sosta camper nei pressi della Fiera Millenaria.
L’opera, cofinanziata dalla Comunità Europea, viene realizzata dal Comune di Gonzaga nell’ambito di un piano integrato d’area (PIA) per la valorizzazione del turismo sostenibile, di cui è capofila il Consorzio Oltrepò Mantovano e che prevede il coinvolgimento e la collaborazione di enti e di aziende private appartenenti a territori diversi. L’investimento complessivo è pari a 135mila euro, di cui 95mila provenienti da fondi europei.
“L’intervento è finalizzato a offrire una struttura attrezzata al pubblico degli eventi espositivi ospitati nel polo della Millenaria e dei mercatini di settore che si svolgono nel centro storico di Gonzaga, oltre che ai visitatori in transito nel basso mantovano – spiega la sindaca Elisabetta Galeotti -. Complice la pandemia, il mercato delle vacanze e dei viaggi in camper sta infatti registrando una forte crescita che, secondo gli analisti, sarà consolidata dall’affermazione del turismo di prossimità”