Dalle 12 di oggi è allerta rossa in Emilia Romagna per possibili piene dei fiumi e frane. Le zone più critiche sono Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle stesse province esclusa quella di Ferrara.
L’allerta diventa arancione invece per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, e Modena; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza e Parma; per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena. Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini; per stato del mare nella provincia di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini; per mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.
“Trenta volontari della Protezione civile lombarda sono in partenza in queste ore per intervenire nei luoghi colpiti dal maltempo in Emilia-Romagna”- dichiara l’assessore regionale Romano La Russa – “La sala operativa regionale – aggiunge – è in costante collegamento con l’Emilia-Romagna e con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile per il monitoraggio della situazione e per pianificare gli interventi necessari”.
“I nostri volontari sono dislocati sul territorio in supporto alle squadre locali di Protezione civile – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione Civile Romano La Russa – e sono pronti ad intervenire immediatamente. Il nostro supporto alla popolazione e al territorio è massimo”.
“Le squadre inviate – conclude l’assessore regionale – sono specializzate negli interventi relativi al rischio idraulico e nel soccorso acquatico I volontari arriveranno sul posto con le attrezzature necessarie per affrontare gli effetti delle esondazioni dei fiumi, in particolare, con pompe idrovore, torre fari per l’impiego notturno, gommoni per il soccorso e il modulo telecomunicazioni. Nelle squadre della Colonna mobile sono presenti anche funzionari di Regione Lombardia che si occuperanno del coordinamento operativo”.
E domani sarà ancora allerta rossa il bollettino dell’Arpae prevede precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione con una attenuazione a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi”. A complicare la situazione anche i venti forti tra i 62 km/h e i 74 km/h da nord-est sul mare, localmente sui litorali.