ASOLA – Quando sport fa rima con inclusione: ecco Allinclusive Team di Asola che da quasi 10 anni promuove lo sport come veicolo per generare autonomia nelle persone con disabilità cognitiva. Il gruppo fa parte di Special Olympics, fondato negli anni ’60 da Eunice Kennedy. Una 30ina i ragazzi che lo compongono che arrivano dal Mantovano, ma anche dalle vicine province di Brescia e Cremona. Per loro bocce, nuoto, atletica, sci di fondo, slittino sono stati e sono un modo per conquistare autonomia, sicurezza e autostima superando limiti e difficoltà seguendo il giuramento dell’atleta Special Olympics che recita: “Che possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Gli atleti partono dalle gare provinciali fino ad arrivare a quelle nazionali. E oggi, proprio durante l’incontro di presentazione di questa realtà alla nuova giunta è stato proprio il sindaco a dare l’importante notizia della convocazione di Eros Zanotti ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics-Torino 2025 nella specialità dello sci di fondo. L’atleta rappresenterà Asola e la provincia di Mantova nel mondo. I giochi mondiali invernali si terranno dall’8 al 16 marzo e coinvolgeranno 1.500 atleti da 103 paesi, 621 coach, 3.000 volontari e saranno seguiti da oltre 300.000spettatori.
“Sono state due ore di incontro, confronto ed emozione che è difficile raccontare a parole – spiega il vicesindaco e assessore alla disabilità Cecilia Antonioli – ci tenevo molto a presentare il progetto alla giunta, e ho trovato l’appoggio di tutti, dal sindaco all’assessore al welfare e allo sport. Queste famiglie e questi ragazzi sono fondamentali per la comunità incarnano i veri valori dello sport: impegno, tenacia e onestà e tutti dovrebbero prenderli ad esempio”.
Non solo sport però, perchè gli atleti si cimentano anche in danza, attività artistiche e musica. Cinque di loro, infatti, sono entrati a far parte della “Si può fare band” di Davide Zubani, progetto fatto di inclusione, socialità, solidarietà e divertimento. La band ha effettuato un tour in Toscana e il 14 ottobre prossimo suoneranno niente meno che al “G7 Inclusione e Disabilità” ad Assisi ideato dal ministro alla disabilità Alessandra Locatelli. La band composta da persone con disabilità porta la musica e inclusione in diverse piazze, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali e al sostegno di varie associazioni.