MANTOVA – Proseguono le iniziative della settimana europea della sicurezza messa in campo da Ats Valpadana. Se ieri la visita dei ragazzi dell’Istituto d’Arco ha portato una classe 5° sul cantiere del campanile di Sant’Andrea, oggi il focus a cui hanno assistito due classi 4° erano gli infortuni dovuti a fumi o prodotti tossici che si possono sviluppare in cisterne, silos o magazzini e le cadute dall’alto.
Dimostrazioni pratiche con stuntman che cadevano da un’impalcatura per far vedere cosa può succedere in un cantiere se si fanno le cose con leggerezza, se non si rispettano le procedure di sicurezza, se per far presto si saltano alcuni passaggi.
La dimostrazione, per esempio, simulava la mancanza di un parapetto e il modo errato di montarlo
Durante la mattinata è stato firmato l’accordo tra Comune e Ats Valpadana dove i due enti hanno formalizzato una collaborazione in atto da anni con la firma del Progetto Salute e Sicurezza nei cantieri pubblici, tra Ats Val Padana e Comune di Mantova, che prevede una serie di iniziative che verranno messe in campo nei cantieri del Comune.
L’intento del progetto è quello di divulgare la cultura della salute e della sicurezza, mediante approfondimenti tematici rivolti al personale tecnico in servizio presso il settore lavori pubblici in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e accrescere le conoscenze e le competenze specifiche delle imprese e dei lavoratori rispetto alla corretta gestione del cantiere edile anche alla luce delle nuove normative vigenti.
“Sono tanti i cantieri nel comune di Mantova in questo periodo – spiega l‘assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli – da sempre collaboriamo con Ats, ma con questo accordo metteremo in atto una serie di iniziative per sensibilizzare ulteriormente sul tema della sicurezza, perchè fare presto per rispettare i tempi, non vuol dire non fare attenzione”.
“Sono molto felice di queste iniziative – commenta il direttore generale di Ats Valpadana – Ida Ramponi – i miei collaboratori e in particolare Alberto Righi, responsabile del servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ats non si risparmiano nell’organizzare momenti di incontro e confronto, e quelli con le scuole sono fondamentali perchè voi siete i lavoratori di domani. Non è che prendendo scorciatoie si finisce prima, per esperienza vi dico che ci vuole spesso lo stesso tempo a fare una cosa bene e a farla male, ma sul lavoro questo può fare la differenza, perchè se tutti abbiamo il diritto al lavoro, è anche un diritto la salute e fare un lavoro sicuro”.
“L’aspetto innovativo di questo accordo – ha dichiarato Alberto Righi, responsabile del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Ats Valpadana, prevede che sin dalla fase di progettazione dell’opera, fino alla realizzazione della stessa, Ats e Comune di Mantova si impegnino a pianificare gli interventi di gestione e di realizzazione dell’opera, al fine di eliminare e, dove non è possibile, ridurre al minimo i possibili rischi interferenti scaturiti dalle varie maestranze coinvolte; a elaborare procedure di lavoro e di sicurezza, al fine di garantire una corretta gestione dell’opera; a implementare e attuare misure di prevenzione e protezione adeguate al fine di gestire al meglio i possibili rischi presenti nei diversi cantieri. Oggi è anche l’occasione per presentare i nuovi mezzi che Regione Lombardia ha dato in dotazione ad Ats – conclude Alberto Righi – sono jeep che permetteranno di raggiungere più velocemente i luoghi degli infortuni, essendo fuoristrada sarà più semplice anche andare nei cantieri e nelle aziende agricole”.
Ats Val Padana promuoverà, con il patrocinio del Comune di Mantova, dunque, eventi pubblici dimostrativi di tecniche, metodi e presidi di sicurezza, campagne di formazione di approfondimento sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro per addetti, imprese e lavoratori sulla corretta gestione dei cantieri edili, con particolare riferimento alla prevenzione del rischio di stress da calore in edilizia. È prevista anche l’affissione di infografiche nei cantieri di grandi opere, realizzate dal Comune di Mantova, per sensibilizzare la popolazione sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine, sono in programma attività di formazione e informazione in collaborazione con gli istituti tecnici del territorio mantovano.