Autonomia e inclusione, il 5×1000 all’Unione Ciechi aiuta a migliorare la qualità della vita

MANTOVA – “L’unione fa la forza” si potrebbe sintetizzare con questo slogan la campagna del 5×1000 dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti,  una rete di solidarietà che cresce proprio grazie 5 per mille.
“Per noi il 5×1000 è una delle forme di finanziamento per sostenere le nostre attività, iniziative e servizi – spiega Mirella Gavioli, presidente dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Mantova – noi ci occupiamo di persone cieche, ipovedenti e con deficit visivi dai bambini agli anziani, abbiamo progetti di accompagnamento, orientamento e accoglienza“.
Ecco allora quelli legati al restituire la propria autonomia, per tutte quelle persone che hanno perso la vista da adulti e per acquisirla, nel caso dei bambini. Sono attivi servizi di supporto scolastico e inserimento lavorativo, senza tralasciare gli incontri con educatori e professionisti.
“Cerchiamo di offrire opportunità sia ludico ricreative che culturali e sportive – prosegue Gavioli – la socializzazione è fondamentale, mentre un deficit visivo tende a far isolare le persone”.
Tra le campagne storiche dell’Unione Ciechi c’è quella dell’abbattimento delle barriere architettoniche, la prevenzione delle cecità attraverso screening gratuiti.
“Cerchiamo di essere un punto di riferimento per le persone e per le loro famiglie – spiega Gavioli – con lo scopo di migliorare la qualità della vita, ma anche di continuare a sensibilizzare chi la vista ce l’ha”.
Ecco allora le “Cene al buio” e i laboratori che vengono tenuti nelle scuole per educare e condividere. “Non vogliamo solo far capire “come vive un cieco” – conclude Gavioli – ma stimolare la riflessione e c’è ancora tanto da lavorare perchè si capisca come certi punti di riferimento siano fondamentali per noi per orientarsi nello spazio, e senza i quali non possiamo essere autonomi, vedi le sintesi vocali su treni e bus, o alle fermate, senza di quello è necessario farsi accompagnare”.
Per sostenere i progetti della sezione di Mantova dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti è possibile donare il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi inserendo il codice fiscale  93025100202
Tutte le informazioni su https://www.uicimantova.it/