MANTOVA – È stata ufficialmente inaugurata in via Orefici 40 la nuova sede di Alleanza Verdi Sinistra, un’importante occasione per il partito che, dopo un lungo periodo senza un luogo di ritrovo, torna a incontrare la cittadinanza. La nuova sede, che rimarrà aperta per un anno, vuole essere un punto di riferimento per la comunità, non solo una vetrina.
“Noi, con il covid, avevamo chiuso la nostra vecchia sede in via Attilio Mori” – spiega Angelica Paroli, segretaria provinciale di Mantova. “Con l’occasione della campagna elettorale, abbiamo deciso di aprire questa nuova sede, che vuole essere un luogo di incontro, dove fare politica e cultura. L’abbiamo dedicata a Rosa Luxemburg, una filosofa e attivista che è stata uccisa il 15 gennaio 1919 mentre lottava per la giustizia sociale, una figura pacifista e internazionalista, attenta all’ambiente e agli animali, che rappresenta perfettamente le diverse anime del nostro partito”.
TEMI PRIORITARI IN CAMPAGNA ELETTORALE: AMBIENTE, DIRITTI PER I FRAGILI E SICUREZZA
Per Alleanza Verdi Sinistra, le priorità in questa campagna elettorale sono la giustizia sociale e quella ambientale. “Vogliamo continuare a lavorare sulla salvaguardia dell’ambiente, in particolare sul consumo di suolo e la qualità dell’aria”, sottolinea Paroli.
“Una città più verde, in continuità con il lavoro fatto da questa amministrazione che ha reso Mantova più sostenibile, con una lunga rete di ciclopedonali. Vogliamo portare avanti i nostri valori legati ai diritti delle persone più fragili, come le persone più povere.”
In questa prospettiva, Alleanza Verdi Sinistra sostiene politiche come i nidi gratuiti, il sostegno agli anziani e alle fasce più vulnerabili. “Diritti, ambiente, cultura e solidarietà internazionale”, prosegue Paroli. “Vogliamo una città inclusiva e solidale, aperta al mondo e alla cultura”.
Un tema che non può essere trascurato è quello della sicurezza, che preoccupa i cittadini. “I nostri cittadini hanno il diritto di sentirsi sicuri” – afferma Paroli. “Ma la sicurezza va garantita non solo attraverso la repressione, ma anche con l’inclusione. È fondamentale evitare la marginalizzazione sociale, lavorare con educatori di strada e ridurre le disuguaglianze. La sicurezza si costruisce anche con l’inclusione e l’apertura verso le fasce svantaggiate, non solo con l’intervento delle forze dell’ordine”.
All’inaugurazione della sede hanno partecipato anche il sindaco Mattia Palazzi, il candidato Andrea Murari, il senatore di Alleanza Verdi Sinistra Tino Magni e l’assessore del Comune di Milano Elena Grandi.
PALAZZI: “ABBIAMO DIMOSTRATO CHE SI PUO’ STARE UNITI ANCHE ESSENDO DIVERSI”
“In questi 10 anni abbiamo dimostrato che si può stare insieme e lavorare bene insieme pur essendo diversi. L’unità si costruisce solo se ci si muove, se si sta fermi è paralisi, ed è un’altra cosa. Siamo stati in mezzo alla gente, ci siamo confrontati con loro, abbiamo ascoltato le critiche e continueremo a farlo. Con Andrea Murari, proseguiremo su questa strada, con rinnovato entusiasmo e la stessa filosofia che ci ha guidato”.
MURARI: “FONADAMENTALE FARE POLITICA NELLE STRADE. A BREVE L’APERTURA DELLA SEDE ELETTORALE”
“Abbiamo dimostrato che è fondamentale fare politica nelle strade” – ha dichiarato Murari. “L’apertura di questa sede è un’iniziativa importante. Grazie per il vostro sostegno. In
questi anni, non è stato facile iniziare un nuovo percorso dopo oltre dieci anni di forte leadership come quella di Mattia Palazzi, ma abbiamo compattato tutte le forze politiche su un’unica candidatura. Questo è stato un segnale forte per la città: riusciremo a mantenere la fiducia e l’unità che ci ha portato fino a qui anche nei prossimi anni”.
Murari ha anche annunciato che molto presto verrà inaugurato la sede elettorale del candidato e della coalizione che lo sostiene, sarà in via Grazioli.



















