MANTOVA – Sesto anno consecutivo per la dichiarazione ministeriale di balneabilità del lago Superiore. Il 10 luglio sono arrivati i risultati dell’ultima campagna di campionamento che ha visto nei mesi di aprile, maggio e giugno i sopralluoghi di Ats con i prelievi nei pressi della “Zanzara” e della darsena della Canottieri Mincio. “Al momento consolidiamo questi due punti – spiega l’assessore all’ambiente, Andrea Murari – che poi è tutta la parte bassa del lago Superiore, avevamo avuto richieste anche per la zona degli Angeli, ma per quest’anno non abbiamo in programma altri campionamenti”.
Due quindi le aree che hanno confermato i risultati di questi ultimi anni, il tratto lungo il ponte dei Mulini, dai due estremi. Valori, quelli evidenziati dalle analisi, ampiamente sotto i limiti di legge previsti per la balneabilità delle acque che garantiscono la sicurezza di eventuali bagnanti.
Ai risultati di queste analisi, si aggiunge anche la fine delle ispezioni del fondale di fronte alla “Zanzara” dove, solo qualche giorno fa, era stata temporaneamente bloccata la balneazioni per la presenza di reti metalliche sommerse.