OSTIGLIA – Botta e risposta tra le opposizioni e il sindaco di Ostiglia, Luciano Barberio. Se il circolo Pd critica il sindaco dopo i primi 100 giorni di mandato, giudicando insufficienti i risultati ottenuti in questi tre mesi, ed esprimendo perplessità sulla decisione di armare la polizia locale, il primo cittadino non le manda a dire e rivendica con forza le proprie scelte.
“Oggi, la Polizia locale ha gli stessi poteri delle forze di polizia, comprese le funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza – annota Barberio -. A fronte di queste competenze, è necessario armare adeguatamente la Polizia locale. Infatti, durante un servizio di vigilanza, potrebbero capitare situazioni nelle quali è necessario difendersi. Il valore di un agente deve essere riconosciuto, poiché affronta problematiche che prima non esistevano, anche alla luce dell’impiego della Polizia Locale nei controlli interforze disposti dal Prefetto”.
“La Polizia locale, essendo presente sul territorio, è un presidio fondamentale, e spesso viene interpellata per raccogliere informazioni da parte delle altre forze dell’ordine, anche in merito a crimini particolari. La sinergia tra le forze di polizia è fondamentale, e l’affidamento degli adatti armamenti alla Polizia locale è la chiave per una risposta efficace alle esigenze di sicurezza. I risultati, però, non si ottengono in due giorni; bisogna impostare un certo tipo di discorso e lavorare nel tempo. Oggi armiamo la Polizia locale, e domani potremo pianificare operazioni più efficaci. A monte è necessario costruire una rete operativa, altrimenti non riusciremo a operare sul territorio”.
“Gli attacchi del Partito Democratico sono pretestuosi – continua Barberio -. Vorrei ricordare che in tre mesi abbiamo fatto ripartire i lavori al ponte Tedeschi e l’asilo nido, che erano fermi. La precedente giunta ci ha lasciato in una situazione difficile, con tutti i certificati di prevenzione incendi scaduti: a Palazzo Foglia, al teatro, all’Expo e alla palazzina Mondadori. Per quanto riguarda il cimitero, invece, abbiamo già messo una squadra fissa destinata alla pulizia e al decoro, come ho già annunciato”.
“Il Pd invece di criticare, dovrebbe fare ammenda, perché negli ultimi tre mandati ha messo in ginocchio il paese, noi invece stiamo lavorando per far ripartire la macchina. Siamo persone oneste e leali, stiamo dimostrando i nostri impegni con i fatti. Ci stiamo anche muovendo sul discorso delle vasche di laminazione, il primo progetto concluderà nel 2025: un passo importante per arginare i troppi allagamenti che ci sono in paese in caso di forti piogge, ci sono ulteriori studi in corso. Un passo alla volta cercheremo di risolvere una problematica che richiederà tempo e investimenti”.