Bersani apre “Boschetto in Festa”: musica, buon cibo e politica dal basso

CURTATONE – Musica che scalda le serate, profumi di cucina tradizionale e un ritorno alla politica delle relazioni autentiche: è questo lo spirito di “Boschetto in Festa!”, il nuovo evento lanciato dal Circolo PD di Curtatone, in programma da venerdì 4 a domenica 6 luglio nell’area feste di Boschetto.
Una vera festa di paese, che sceglie come cifra distintiva l’incontro tra generazioni e la partecipazione attiva dei cittadini. A inaugurare questa prima edizione sarà un volto noto della politica italiana, Pier Luigi Bersani, atteso venerdì alle 18.30 per un incontro pubblico pensato in particolare per i giovani. L’ex ministro dialogherà con i presenti a partire dal suo ultimo libro “Chiedimi chi erano i Beatles”, con il consueto stile diretto, ironico e disincantato.

In serata, Bersani proseguirà la sua visita partecipando alla Festa provinciale dell’Unità a Campo Canoa, confermando l’intento del festival di fare rete e tessere relazioni.
Boschetto in Festa è l’evento che apre l’estate di Curtatone – spiega Nicolò Agosta, segretario del Circolo PD – unendo musica, buon cibo e impegno per il territorio, in uno spazio da sempre dedicato all’aggregazione, al confronto e al volontariato”. Non si tratta solo di intrattenimento, ma di un’occasione concreta per vivere la politica dal basso, come accadeva un tempo. Durante i tre giorni sarà infatti attivo uno spazio aperto dove saranno illustrate una serie di proposte per il territorio ma dove anche i cittadini saranno invitati a contribuire con idee e suggerimenti. Tutti i materiali raccolti verranno discussi domenica sera in un incontro con i consiglieri comunali del gruppo “Adesso SI”, in un clima informale, una sorta di chiacchierata tra amici, fra tavoli di legno e tovaglie a quadretti.

Il programma musicale sarà il cuore pulsante di ogni serata al via alle 21,30.
Venerdì, sul palco i Senso Orario proporranno un repertorio rock tra classici italiani e internazionali.
Sabato, omaggio ai Nomadi con la band Punto a Capo, impreziosita dalla partecipazione di Angelo Montanarin, che interpreterà anche alcuni brani di Francesco Guccini.
Domenica, chiusura in bellezza con una serata danzante affidata all’orchestra di Alex Migliorini. “Boschetto in Festa” si annuncia come un evento capace di coniugare intrattenimento e impegno, tradizione e dialogo, in un clima di comunità e condivisione sotto le stelle mantovane.