Casaloldo, i tre venerdì di aprile dedicati alla libertà tra libri, concerti e incontri

CASALOLDO – Aprile è il mese della Libertà. Il Comune di Casaloldo patrocina un ricco cartellone di eventi culturali proposto dall’Associazione Combattenti e Reduci e dall’Ecomuseo “Tra il Chiese il Tartaro e l’Osone” nei 3 venerdì di aprile che conducono alla Festa della Liberazione. Ecco gli appuntamenti:

Venerdì 12 aprile con una serata letteraria presso la Caffetteria 3.14 della famiglia Scappi: ospite d’onore sarà lo scrittore Claudio Bolognini che presenterà il suo libro “Stella Rossa”, che ricorda la strage di Marzabotto a 80 anni di distanza. L’eccidio di Monte Sole coi suoi 770 morti, tra cui 217 bambini, 132 anziani e 392 donne, fu perpetrato dai nazisti in 115 luoghi diversi nel territorio degli attuali comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi e resta uno dei crimini più efferati di tutta la Seconda guerra mondiale commesso ai danni della popolazione civile. L’accompagnamento musicale sarà proposto da Sirio con un trio acustico.
Venerdì 19 aprile la location dell’evento sarà il meraviglioso showroom di Bertani Arredamenti che accoglierà il “Falcone High School Choir and band” dell’Istituto Giovanni Falcone di Asola in un grande concerto spettacolo dal titolo “R-Esistenti”: canzoni e parole per proporre storie edificanti di persone che hanno creduto nella Libertà.
Venerdì 26 aprile, presso la Tensostruttura Comunale del Centro Sportivo la serata sarà interamente dedicata al ricordo di Giacomo Matteotti, a cento anni esatti dal suo assassinio per opera dei fascisti. La piazza principale di Casaloldo è a lui dedicata e per l’occasione saranno presenti come relatori Maria Ludovica Mutterle, direttore della Casa Museo “Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine – il paese natale del deputato socialista e dove oggi riposano le sue spoglie -, il Consigliere Regionale Marco Carra e il direttore artistico dell’Associazione culturale Postumia, Nanni Rossi.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here