Castiglione, arriva lo “Sportello Benessere”: ascolto e supporto per i dipendenti comunali

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Con il primo appuntamento di ieri ha preso il via il percorso formativo “Gestire il cambiamento. Conoscersi e sviluppare le proprie potenzialità” per dirigenti, quadri e impiegati con particolari responsabilità, che ha l’obiettivo di sviluppare le soft skills per potenziare la leadership e la capacità di impostare strategie motivazionali finalizzate al lavoro in team e all’apprendimento delle tecniche di negoziazione.
“Le organizzazioni, nella loro complessità, sono prima di tutto costituite da persone che si differenziano per la loro unicità -spiega Valeria Ferro, segretario generale del Comune e responsabile delle Risorse umane – emerge, dunque, in tutta la sua forza il nodo della centralità dell’elemento umano. Far sentire le persone “buoni professionisti” è una dimensione di performance che non deve essere trascurata. Essa rappresenta, infatti, un tipo di motivazione non monetaria che incentiva i dipendenti a svolgere al meglio i propri compiti e farsi carico – sentendosi adeguati e preparati – delle responsabilità connesse alle loro attività. Tutto questo può essere realizzato lavorando in un clima sereno in cui la comunicazione è efficace e si valorizzano le risorse umane”.
A questa iniziativa, inoltre, a partire da maggio seguirà quella dello “Sportello benessere” rivolto a tutti i dipendenti comunali. Sarà un servizio professionale gestito, nel rispetto del segreto professionale e dell’etica deontologica, da una psicologa del lavoro con grande esperienza sul tema. Lo Sportello, gratuito, prevederà un massimo di 3 incontri all’anno da 50 minuti per ciascun dipendente. Sarà un luogo di ascolto professionale che permetterà di sviluppare la capacità di affrontare in modo diverso la questione che preoccupa, avendo a disposizione un diverso punto di vista ed acquisendo un nuovo modo di approcciarsi alle situazioni critiche, superando tensioni e difficoltà.
“Il benessere e la valorizzazione delle risorse umane del Comune è da sempre uno dei punti centrali della nostra Amministrazione e queste nuove iniziative ne rafforzano validità e incisività – sottolinea il sindaco Enrico Volpi – l’obiettivo è aumentare sempre più benessere psicofisico che ogni lavoratore trae dall’interazione con il proprio contesto lavorativo. Crediamo che la crescita delle persone, attraverso la formazione si trasformi in un significativo ritorno in termini di motivazione, senso di appartenenza e soddisfazione lavorativa oltre, ovviamente, ad un aumento della qualità e dell’efficacia del lavoro che svolgiamo ogni giorno per i cittadini”.

Il Comune di Castiglione investe sulla valorizzazione del personale. In arrivo lo “sportello benessere”

Formazione e benessere: il Comune di Castiglione investe sui propri dipendenti