CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Taglio del nastro per i nuovi spogliatoi. A 4 anni dall’avvio dei lavori della struttura a servizio del campo da calcio in sintetico realizzato in via Mutti, nella cittadella dello sport in località San Pietro, finalmente ora sono pronti.
550mila euro l’investimento complessivo, di cui 443mila da un finanziamento a fondo perduto di Regione Lombardia e oltre 100mila messi dal Comune.
Vicenda travagliata quella degli spogliatoi, il via ai lavori nel 2020, poi la ditta che non rispetta gli impegni presi si susseguono altre gare d’appalto. Ma ora tutto questo è alle spalle e l’ FC Castiglione, che gestisce questi impianti, con circa 500 giovani impegnati, ha finalmente la struttura finita e a disposizione.
“Questa realizzazione segna un altro punto importante per lo sviluppo locale – ha commentato il sindaco, Ernico Volpi – che va ad ampliare ulteriormente una proposta sportiva di qualità del territorio”.
“Dal punto di vista dell’efficientamento energetico gli spogliatoi sono una struttura di ultima generazione – spiega il vice sindaco Andrea Dara – il riscaldamento è a pavimento e sono dotati di pannelli fotovoltaici. Dopo lo skate park e il campo da basket andiamo così a completare la cittadella dello sport”.
Ringraziamento da parte dell’assessore allo sport Maria Grazia Margonari all’FC Castiglione per il costante impegno nel coinvolgere le centinaia di bambini ” la società che li gestisce coinvolge dai 400 ai 400 bambini, è questo per noi è motivo di orgoglio, perchè le strutture sono belle, ma se non sono usate in modo adeguato non servono a nulla”.
“Vedere completata questa struttura è per noi una ulteriore spinta ad andare avanti con sempre maggiore grinta coinvolgendo sempre più ragazzi – ha commentato il presidente dell’FC Castiglione, Andrea Laudini.
Ed ora il Comune per il 2025 guarda alla ristrutturazione degli spogliatoi del campo Lusetti per il quale è necessario reperire fondi.
“Nel bilancio regionale è passato un impegno per le ristrutturazioni degli impianti sportivi – ha detto Alessandra Cappellari, consigliere regionale della Lega presente all’inaugurazione – per cui credo che non mancherà molto per avere un bando per ottenere finanziamenti per questa nuova ristrutturazione”.