MANTOVA – Da anni la città di Mantova viene considerata tra i principali centri della cultura nazionale, merito anche di diverse iniziative intraprese per alimentare questo aspetto. Tra di esse c’è sicuramente il Festival di “Disanima Piano”, evento organizzato dall’omonima associazione e giunto alla sua undicesima edizione che si terrà dal 7 al 9 settembre. Due le location dove si terranno i diversi appuntamenti: l “Giardino Scalori” in via Chiassi e “Corte il Gesuita” situata in località Angeli.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Sala Consiliare a Mantova alla presenza dell’assessore al welfare Andrea Caprini, dal presidente di “Disanima Piano” Stefano Guernelli, dal direttore artistico Davide Guernelli, dalla segretaria Alessandra Scalori e dall’addetta alle pubbliche relazioni Paola Bruschi.
“Questa rassegna propone ogni anno appuntamenti nuovi e ricercati, andando ad arricchire il palinsesto culturale della città” ha dichiarato Caprini, a cui sono seguite le parole del presidente Guernelli: “Tutti gli anni cerchiamo di proporre degli eventi particolari, non è facile ritagliarsi il proprio spazio viste le diverse proposte musicali dell’estate mantovana, in qualche modo però proviamo a portare qualcosa anche noi”.
Il festival avrà come partecipanti personaggi di spicco del panorama musicale e artistico nazionale: sabato 7 si comincia con il quartetto di archi “Evequartett” che nella cornice del Giardino Scalori proporrà un repertorio di brani che spaziano tra il rock, il grunge e il metal, a dimostrare come questi generi considerati pesanti possano essere messi in scena anche con strumenti apparentemente estranei a tutto ciò, mentre la sera, a Corte il Gesuita, si proporrà una rievocazione dei tre anni d’oro della musica italiana (’79, ’80 e ’81) grazie al contributo di Paola Turci, la quale reinterpreterà i brani di De André, Battisti e tanti altri, assieme al critico Gino Castaldo. Domenica 8 invece sarà il turno di Carlo Marrale, autore di diversi successi dei Matia Bazar, che metterà in scena i suoi capolavori principali al Giardino Scalori, contemporaneamente a Corte il Gesuita ci sarà lo spettacolo “Solo” di Claudio Batta, celebre cabarettista ricordato soprattutto per essere tra i volti storici del programma Zelig.
Per concludere lunedì 9 andrà in scena a Corte il Gesuita lo spettacolo del “Solis String Quartet”, quartetto d’archi di Napoli, che rievocherà la storia artistica del “Califfo” Franco Califano grazie al supporto canoro e narrativo di Claudia Gerini. “Pensiamo di soddisfare tutti i gusti del nostro pubblico che verrà ad ascoltarci in queste serate” ha concluso Guernelli.
Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione al 338.4947909.
Gli ingressi sono gratuiti per gli associati a Disanima Piano e a pagamento per tutti gli altri.
Informazioni su: http://www.disanimapiano.com
Il programma nel dettaglio
7/9 ore 16.30 EVEQUARTETT – “La musica non ha confini”
Giardino Scalori
La musica non ha confini, questo è il pensiero degli Evequartett, quartetto di archi. La musica è un linguaggio universale che ha radici antichissime, ma che si evolve in continuazione. Per questo motivo la formazione ha superato i clichè mettendosi alla prova per oltrepassare i limiti che può porre uno strumento. Il repertorio di questo progetto comprende brani rock, pop rock, metal, rock garage, grunge
7/9 ore 21.15 PAOLA TURCI & GINO CASTALDO – “Il tempo dei giganti”
Corte il Gesuita – Angeli di Mantova
I tre anni magici della canzone d’autore raccontati e cantati da Paola Turci e Gino Castaldo. Negli anni d’oro dal 1979 al 1981, un storytelling intrecciato di ricordi, analisi e interpretazioni dal vivo, parole e musica in un unico racconto
8/9 ore 17.00 CARLO MARRALE – “Da cuore a cuore”
Giardino Scalori
Carlo Marrale salirà sul palco proponendo alcuni successi scritti per i Matia Bazar e canzoni del suo repertorio solista
8/9 ore 21.15 CLAUDIO BATTA – “Solo”
Corte il Gesuita – Angeli di Mantova
Il meglio di trent’anni di carriera di Claudio Batta
9/9 ore 21.15 SOLIS STRING QUARTET & CLAUDIA GERINI – “Qualche estate fa”
Corte il Gesuita – Angeli di Mantova
Vita, poesia e musica di Franco Califano