DESENZANO DEL GARDA – Era presente una folta delegazione di amministratori mantovani all’incontro che si è tenuto quest’oggi a Desenzano per il depuratore di Lonato.
Oltre al presidente della Provincia Carlo Bottani, insieme al funzionario Sandro Bellini, c’erano anche il sindaco di Castiglione delle Stivere, Enrico Volpi, il sindaco di Asola, Moreno Romanelli, il primo cittadino di Canneto sull’Oglio, Nicola Ficicchia, il sindaco di Acquanegra sul Chiese, Monica De Pieri e il vice sindaco di Casalmoro Leonardo Fiammenghi.
“Sono molto contento di com’è andato l’incontro – ha commentato il presidente Bottani – sia il presidente della Provincia che il Prefetto di Brescia si sono dimostrati molto collaborativi sia sul presente che sulle tappe future prevedendo un coinvolgimento dei territorio mantovani”.
L’incontro di oggi aveva lo scopo di fornire ulteriori dettagli sul depuratore di Lonato e sul cronoprogramma e si è concluso con l’accordo che non appena ci sarà un progetto più chiaro e definito verrà convocato un altro tavolo di confronto per approfondire meglio la questione al quale gli amministratori mantovani hanno chiesto di essere invitati per dare il proprio contributo.
Tra i punti da approfondire il perchè sia stato escluso il potenziamento del depuratore di Peschiera, il fatto che sia necessario trovare soluzioni che minimizzino l’impatto sui territori mantovani e la richiesta di interventi di mitigazione e riqualificazione del Chiese che dovranno andare di pari passo con la realizzazione dell’opera.
Ancora presto per avere delle tempistiche, ma se prima dell’estate si dovrebbe avere un progetto, l’incontro tra gli amministratori delle due province dovrebbe arrivare a ridosso di quella data.