Dopo di noi, strumenti giuridici per la tutela degli affetti: a Curtatone convegno on line

A Curtatone l'8 maggio il mercatino solidale
MANTOVA – Che ne sarà dei soggetti disabili se i genitori non dovessero più riuscire ad occuparsene, ad esempio quando dovessero essere troppo anziani o malati per farlo o anche in caso di morte di quest’ultimi? A questo interrogativo ha cercato di dare risposta la Legge Dopo di noi” (L. n. 112/2016), la quale riconosce una serie di agevolazioni per favorire i soggetti gravemente disabili costretti a vivere senza la presenza di familiari che possono prendersene cura.
Proprio il tema dell’assistenza in favore di persone con disabilità, prive di un sostegno familiare, sarà al centro del convegno on line organizzato dal Comune di Curtatone, in collaborazione con Mps e Fondazione StefyLandia, domani (martedì 9 marzo) dalle ore 17.30 alle ore 19.00 dal titolo “Dopo di noi. Strumenti giuridici per la tutela degli affetti”.

Si parlerà dell’importanza di decidere, approfondendo l’attuale quadro normativo e gli strumenti che con la legge 112/2016 sono stati messi a disposizione delle famiglie, concentrandosi in particolar modo sull’istituto del trust che verrà trattato anche attraverso la presentazione di casi esemplificativi.

Interverranno: 

  • dott. Andrea Ferrara –  MPS Fiduciaria, Responsabile Ufficio Commerciale e Advisory
  • avv. Enrico Pieraccini – MPS Fiduciaria, Responsabile Ufficio Legale, Societario e Amministrazione
  • avv. Marco Avanza    –  Fondazione StefyLandia, Consulente e Avvocato in Brescia
  • dott. Biagio Notario –   Fondazione Stefylandia Dottore Commercialista e Consulente
  • dott. Gabriele Biasin –  Fondazione Stefylandia, Coordinatore generale
Informazioni
L’evento sarà trasmesso in diretta live streaming sulla pagina Facebook istituzionale  -@cittacurtatone –  e sul canale YouTube della Città di Curtatone