Dosolo, tutto pronto per la Fiera di Ognissanti. Tre giorni tra tradizione e novità

DOSOLO – Tutto pronto per ospitare la storica Fiera di Ognissanti che prende il via domani. Tre giorni tra tradizione e novità che si intrecciano in appuntamenti all’insegna di cultura, gusto e adrenalina, perfetti per tutte le età.

Si parte domani con il Raduno Piaggio. Dalle ore 8, Piazza Garibaldi si riempirà di storici ciclomotori che, con il loro fascino vintage, faranno rivivere la nostalgia del passato ai più grandi e faranno sognare i più piccoli. Dalle moto alle auto, domenica, infatti, è previsto l’Auto Raduno che dalle 8.30 vedrà sfilare auto d’epoca e veicoli unici, pronti a rubare la scena e a far battere il cuore agli appassionati di motori. Un’occasione imperdibile per ammirare veri e propri gioielli su due e quattro ruote.

Il Luna Park, attivo già dal 25 ottobre e fino al 10 novembre, sarà il centro del divertimento per grandi e piccini, nel piazzale Alpini. Non mancheranno gli appuntamenti con i più piccoli, pensati per loro, infatti, in programma laboratori, caccia al tesoro, truccabimbi.

 

Domani alle ore 16 si terrà la presentazione del libro “Ricordi” nella Sala Consiliare del Comune. Un’ opera che celebra le memorie del territorio e della sua gente, raccogliendo testimonianze e aneddoti che raccontano la storia di Dosolo, le sue frazioni e dei suoi abitanti. Un momento di riflessione e condivisione per valorizzare l’identità locale e le sue radici, il frutto della collaborazione tra amministrazione comunale, Auser e i cittadini.

Evento speciale per gli amanti dell’arte e della letteratura. Sabato 2 e domenica 3 novembre, nella Sala Consiliare del Comune, sarà allestita la mostra “La Cumedia dal me Dante” di Carlo Moretti, un’esposizione unica che reinterpreta visivamente i canti della Divina Commedia. Domenica, ore 16, sarà possibile assistere a una lettura dei versi danteschi tradotti in dialetto locale a cura di Marco Moretti, per vivere un viaggio intenso tra le parole di Dante.

Sempre domani, Piazza Garibaldi ospiterà gli stand delle associazioni del territorio, dove si potranno conoscere le realtà locali e sostenere i loro progetti. Inoltre, ogni giorno presso l’oratorio, dalle 16 in poi, si terranno degustazioni di ceci, castagne e altre prelibatezze, accompagnate da una pesca di beneficenza.

Oltre ai raduni, il Luna Park e gli eventi culturali, la Fiera di Ognissanti offre un ricco programma di attività, tra cui mostre fotografiche, degustazioni di vini, momenti musicali e persino una caccia al tesoro fotografica. È il momento perfetto per immergersi nello spirito della festa, incontrare vecchi amici e fare nuove scoperte.