Festivaletteratura, torna la controrassegna degli animalisti. Che preannunciano proteste

MANTOVA – Dopo le plateali manifestazioni messe in atto durante le ultime edizioni del Festival Food & Science in primavera, il gruppo animalista mantovano No Food No Science preannuncia per il secondo anno consecutivo il boicottaggio di Festivaletteratura il prossimo settembre, lanciando al contempo “un festival letterario alternativo e indipendente per riflettere criticamente sul nostro rapporto con gli altri animali, a partire da romanzi, poesie e performance teatrali”.

Il “controfestival” prende il nome di Pagine Animali e si terrà nei giorni 5, 6 e 7 settembre, dunque in concomitanza con Festivaletteratura, nei circoli Arci Virgilio e Papacqua di Mantova. Sono previsti interventi di scrittori, filosofe, artisti e attiviste. “Già nelle due precedenti edizioni di Festivaletteratura – si legge nel comunicato di No Food No Science – attiviste ecologiste e antispeciste avevano manifestato per chiedere che non si accettassero più come sponsor i grandi marchi dei combustibili fossili e dell’industria zootecnica, responsabili della crisi eco-climatica e di infinite sofferenze per gli animali non-umani. La richiesta tuttavia non è stata accolta dagli organizzatori di Festivaletteratura, che anche quest’anno ha mantenuto gli stessi sponsor”.

Il gruppo annuncia inoltre, in vista di settembre, “nuove azioni di protesta”. In parallelo, il festival Pagine Animali “vuole stimolare una riflessione critica sul contenitore economico che rende possibile Festivaletteratura e sul ruolo degli animali nella letteratura, “che non sono solo macchine da carne o da latte”. “Quest’anno a Mantova vogliamo innalzare un controcanto che non discrimini sulla base della specie, in cui i corpi di chi è diverso non siano ridotti a oggetti da mungere e scannare, ma che possano abitare insieme a noi questo mondo e condividere in libertà gioia e meraviglia”.

Il programma completo del Festival Pagine Animali è consultabile sui canali social del gruppo No Food No Science.