Fiera Millenaria ai blocchi di partenza, da sabato ricco programma di eventi e 200 espositori

GONZAGA – Più di 100 eventi, 200 espositori 7 padiglioni, 88 ore di apertura e 6 aree tematiche: questi i numeri della Fiera Millenaria 2024 che di terrà a Gonzaga da sabato, 31 agosto a domenica 8 settembre.
Sostenibilità, sport e benessere, ma anche sicurezza alimentare e sul lavoro, nuove tecniche agricole saranno i fili conduttori di questa edizione che è stata presentata questa mattina al Mamu dal neo eletto presidente, Claudio Pasqualini, dal sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti, dal presidente della Provincia, Carlo Bottani e dal segretario generale di Camera di Commercio Marco Zanini.
“La Millenaria che parte sabato, parte su un format già sperimentato negli scorsi anni con l’aggiunta in corso di alcuni eventi – spiega il presidente Claudio Pasqualini – temi di grande attualità legati ai diversi settori del mondo agroalimentare che saranno affrontati nei vari appuntamenti e che come tradizione faranno di fiera millenaria un’appuntamento per fare il punto sul settore”. La fiera di settembre è la prima di Pasqualini come presidente dopo 14 anni di gestione Sala ” L’impatto è stato molto emozionante perchè è la fiera che sento di più perchè è quella che ho vissuto da ragazzo e da agricoltore partecipando con gli stand già nel 1991. Quest’anno qualche piccola novità e poi dal prossimo anno vedremo”.
Tra le novità 2024 l’istituzione del Filòs. Il Gusto di Stare Insieme, un vero e proprio salotto nel quale si discuteranno i diversi temi cari al settore, passando dal cibo al turismo, dalla cultura all’arte, dalle tecniche agricole alle mostre.
“Fiera parte dalle basi storiche, ma sta lanciando le ali su un’evoluzione futura – ha detto il sindaco, Elisabetta Galeotti – è sempre stata la fiera dell’agricoltura, del commercio del bestiame e delle macchine agricole e questo deve continuare a rappresentare nel distretto mantovano, ma anche nel circondario. Vuole portare però conoscenza dell’agricoltura sostenibile, delle buone pratiche a tutte le persone e non solo agli addetti ai lavori, fiera millenaria infatti ha la possibilità di parlare a tanta gente, ai giovani, alle famiglie, agli esperti e questo è il punto di forza, potare temi importanti a conoscenza di tutti”,
Non mancheranno infatti i convegni e i momenti di riflessione tra cui il tradizionale appuntamento con la fiscalità in agricoltura che quest’anno vede il vice ministro Maurizio Leo dialogare con gli esperti della Fondazione Tosoni, o il convegno che punta a salvare l’agricoltura contadina al quale parteciperà anche l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi messo in campo dal Consorzio Agrituristico Mantovano, sarà invece Confagricoltura a fare il punto sul settore cerialicolo, Ats a parlare di peste suina. Il gluten free e l’agricoltura di precisione saranno invece al centro dell’appuntamento di Confai Mantova. Sarà anche possibile provare un simulatore di ribaltamento del trattore, che Ats Valpadana ha messo in campo per sensibilizzare sulla sicurezza in agricoltura.
Spazio come ogni anno agli showcooking e ai prodotti del territorio, ma anche alle mostre bovine, e alle gare di toelettatura.
“Fiera Millenaria è un punto di riferimento per il territorio – commenta il presidente della Provincia, Carlo Bottani – quest’anno si rinnova con un nuovo presidente e un nuovo cda e sarà anche il secondo appuntamento di Mantova Food che abbiamo lanciato in occasione della fiera delle Grazie, per assaporare, gustare e vivere emozioni legati al nostro territorio”.
Un occhio di riguardo per fiera Millenaria è sempre rivolto ai più piccoli, per loro quest’anno i burattini di Giorgio Gabrielli con “Alice nel castello dei burattini”, ma anche degustazioni di parmigiano reggiano con il corso per baby assaggiatori, Millen-aia in festa con oltre 600 animali tra galline, colombi, coniglietti nani e molto altro. Non mancherà poi il luna park e gli spettacoli, tra cui segnaliamo Icaro, arte circensi e danza aerea, ma anche Marta e Gianluca, Marino Bartoletti.
Per lo sport momenti di incontro con il pallavolista Andrea Anastasi e il cestista Matteo Soragna, ma anche prove gratuite di tennis e riflessioni sulla storia del calcio mantovano.
Ricca l’area espositiva, di oltre 50mila mq con auto, arredo da interni e esterni, accessori per la casa, abbigliamento e prodotti alimentari. Anche l’artigianato sarà presente con una sezione dedicata all’hand made.
L’area maneggio ospiterà gli spettacoli di free style cross, bike trial and skate show, ma anche competizioni equestri e gran finale con i fuochi d’artificio, voluti nuovamente in Millenaria perchè, come da tradizione, indicavano la fine dell’estate e l’inizio dell’anno scolastico.
“E’ l’ultima volta della Millenaria che facciamo come Camera di Commercio Autonoma perchè dal prossimo anno saremo Camera di Commercio Aggregata – ha detto in chiusura Marco Zanini, segretario generale della Camera di Commercio – ma Fiera Millenaria è una delle nostre priorità che continueremo a supportare anche nel programma dei prossimi anni. Nonostante le difficoltà del settore fieristico in Italia, la Millenaria affiancando il settore agroalimentare, continua a tenere perchè rappresenta un momento di confronto importante. L’agricoltura è un settore che investe moltissimo nella tecnologia e nella sostenibilità, ma deve anche dimostrare quanto di buono sta facendo e Fiera Millenaria dà questa opportunità”.
Il taglio del nastro è domenica 1 settembre alle 1030 alla presenza delle autorità con la partecipazione di Paolo Zanarella (il Pianista Fuori Posto) e l’Associazione Musicale Banda di Gonzaga.