GOITO – In arrivo 24 nuove telecamere e 20 dossi anti velocità: sono queste le prossime iniziative dell’Amministrazione comunale per la sicurezza del territorio.
“Le telecamere saranno posizionate agli ingressi delle scuole di Goito, Cerlongo e Marsiletti – spiega l’assessore alla sicurezza del territorio e protezione civile, Gabriele Belfanti.
Occhi elettronici anche nei parchi pubblici di Goito e frazioni e lungo la passeggiata del fiume Mincio “Ne abbiamo già posizionate 48 – dice Belfanti – ora ne verranno posizionate altre 24, così avremo una copertura di tutto il territorio che sarà controllata dalla centrale operativa dei Vigili Urbani”. L‘inizio dei lavori è previsto a brevissimo, fine aprile, ci vorrà un mesetto per vederle tutte al loro posto.
Ma la questione sicurezza passa anche per la viabilità e il controllo della velocità, per questo è pronto il “piano dossi”. “Sulla goitese passano 28mila mezzi al giorno, numeri da autostrada, per cui in molti per evitare traffico e code passano su vie laterali e corrono – spiega Belfanti – da qui la decisione di posizionare i dossi anti velocità”.
Saranno 20 dossi e oltre alle vie laterali saranno posizionati anche nelle strade adiacenti alle scuole e ai parchi giochi. Inizio lavori previsto per i mesi di maggio-giugno.