Gonzaga, tornano “Le Notti Numinose”: Malacarne racconta la magia di Sant’Antonio

GONZAGA – Un viaggio tra simboli, riti e sapori: martedì 13 gennaio alle ore 18, la Biblioteca Comunale “F. Messora” di Gonzaga ospiterà il primo appuntamento della rassegna “Le Notti Numinose”, ciclo di conferenze curate dallo studioso e autore Giancarlo Malacarne, da sempre attento interprete delle tradizioni popolari e delle loro trasformazioni nel tempo.

La serata, dal titolo “La notte di Sant’Antonio”, sarà dedicata alla riscoperta di uno dei momenti più densi di significato del calendario contadino e religioso. Malacarne guiderà il pubblico attraverso la traslazione di antichi significati, soffermandosi su tradizioni inossidabili, il ruolo centrale della gastronomia e il valore simbolico del “giorno degli animali”, in cui si celebra il legame profondo tra l’uomo e la natura.

Un’occasione per riflettere su come i riti del passato continuino a parlarci, anche in un presente sempre più tecnologico e frammentato. «Sant’Antonio non è solo il protettore degli animali – spiega Malacarne – ma anche il custode di un mondo che resiste, fatto di gesti, sapori e racconti tramandati con affetto».

Durante l’incontro verrà presentato il nuovo volume dell’autore, “Le notti numinose”, edito da Il Rio Edizioni di Mantova, che raccoglie e approfondisce i temi delle conferenze, offrendo al lettore uno sguardo poetico e documentato sulle notti rituali della tradizione padana.

L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale “F. Messora” di Gonzaga Tel. 0376 58147,email: biblioteca@comune.gonzaga.mn.it