GOVERNOLO (Roncoferraro) – Per quattro giorni Governolo cesserà di essere una località della provincia mantovana, per trasformarsi in un caratteristico paesino della Baviera. Tutto merito della prima edizione dell’Oktobeerfest che, in omaggio al celebre e quasi omonimo evento che ogni anno si svolge a Monaco, da giovedì 26 a domenica 29 settembre trasformerà l’area feste governolese in un avamposto della migliore tradizione enogastronomica bavarese, con tanta birra, piatti tipici della Germania, canzoni popolari ma anche eventi a tema da non perdere.
L’idea di portare l’Oktoberfest in pianura padana era venuta agli organizzatori – associazione Governolo Eventi e Unione Sportiva Governolese – già prima dell’avvento del Covid-19. Poi, tra una cosa e l’altra, i tempi sono maturati soltanto quest’anno. La prima edizione si terrà sotto dal 26 al 29 settembre dentro la tensostruttura del parco manifestazioni “W. Negri”, in grado di ospitare fino a 500 posti a sedere. La formula è semplice: cucina e birre sono bavaresi, così come i canti e le atmosfere di accompagnamento. Ma ci saranno anche l’area bimbi con gonfiabili e giostre, gli espositori di hobbistica e spettacoli a tema per intrattenere i visitatori nel corso delle serate. Il venerdì sera sarà accompagnato dalla musica blues dal vivo con i Bluesin’ Chairs, il sabato sarà caratterizzato dalla serata afro (che sarà dunque la terza nell’anno solare, un record) e la domenica dalle ore 10 auto e moto raduno e poi, in orario di aperitivo, il dj-set di Vittorio Cavallini da Radio Pico.
“Abbiamo pensato a qualcosa di diverso dalla solita sagra paesana – spiega Michele Marangoni, presidente di Governolo Eventi – a partire dal menù, che presenta specialità baveresi quali bratwurst, tiroler schneidebrett, sauerkraut, oltre al fatto che avremo i classici boccali in vetro. Nella serata inaugurale di giovedì 26 settembre rinnoveremo il rito del “o’ zapft is!“, la frase con cui viene dato il via ufficiale alla festa a Monaco di Baviera. Anche noi procederemo alla rottura del primo barile con il martello alla presenza delle autorità locali”.
Ottanta volontari sono pronti a far funzionare a pieni giri l’Oktobeerfest: adesso non resta che iniziare il conto alla rovescia.