PROVINCIA – Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania e in provincia di Mantova tornano, i tradizionali burièl, i falò che, bruciando “la vecia”, chiudono l’anno vecchio come buon auspicio per quello nuovo appena iniziato.
Dove vedere i burièl?
Vediamo qualche appuntamento anche se il programma è in continuo aggiornamento e potrebbe subire delle variazioni causa maltempo con spostamenti di data o cancellazioni.
MANTOVA – L’Auser di Formigosa organizza come ogni anno la Festa della Befana con il tradizionale “buriel”. L’appuntamento è lunedì 6 gennaio in piazza Diaz a partire dalle 16.30. L’evento promosso dal Centro Sociale Auser di Formigosa è aperto a tutti e prevede oltre al tradizionale rogo per dare il benvenuto al nuovo anno, intrattenimento, cotechino, polenta, gras pistà, vin brulè, dolci e molto altro.
CURTATONE (LEVATA) – Non può mancare come ogni anno l’appuntamento con il “Brusema la Vecia” organizzato da gli Amici di Levata. Lunedì 6 gennaio a partire dalle 17.30 vin brulè e ceci caldi per tutti in via Governolo (dietro alla Comet) in attesa del rogo di buon auspicio per l’anno appena iniziato.
CURTATONE (BUSCOLDO) – L’appuntamento con il buriel a Buscoldo è sempre il 6 gennaio alle 17.30 presso la parrocchia.
RODIGO (RIVALTA) – In piazza Brasile torna l’appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Rivalta sul Micio con il tradizionale “Brusom la vècia”, il Falò di Buon Auspicio. Appuntamento lunedì 6 a partire dalle 17 con panini con la salamella, vin brulè, te caldo.
RODIGO – Tutto pronto presso il campo sportivo di Fossato dove lunedì alle 19.30 si terrà il tradizionale “Al Buriel”. L’associazione Fossato che organizza l’evento offrirà a tutti i partecipanti vin brulè, panini con la salamella, the caldo, ceci e torte.
BAGNOLO SAN VITO – L’appuntamento con il “buriel” sarà domani, domenica 5 gennaio, alle 19 al PalaSanVito. In programma rogo della vecia, fuochi d’artificio e risottata. Non mancherà la musica con Matteo Malucci DJ.
CASTIGLIONE MANTOVANO – Nell’area feste di Castiglione Mantovano lunedì alle 18.30 si terrà il tradizionale “buriel” organizzato da Ascm Castiglione Mantovano. Il programma della serata a parte il falò prevede panini con il cotechino, pandoro, ceci, vin brulè.
CASTELBELFORTE – Appuntamento con il tradizionale “buriel” anche a Castelbelforte, l’evento, organizzato dall’associazione “Devis for Children of the World” con il patrocinio del Comune si terrà lunedì 6 in via Gandhi ( in fondo a via Franchetti) a partire delle 18. L’intero ricavato andrà in beneficenza.
RONCOFERRARO (BARBASSO) – Lunedì dopo la messa delle 17 vicino alla chiesa si potrà assistere al tradizionale “buriel” con distribuzione di polenta e gras pistà, vin brulè, te caldo, ceci. Saranno inoltre sorteggiati dei premi, in palio ricchi cesti. L’evento è organizzato dal Gruppo Parrocchiale di Barbasso-Garolda-Pontemerlano.
RONCOFERRARO (GOVERNOLO) – Lunedì alle 18 ci sarà “Brusema la vecia” all’ex alveo del fiume Minicio. Ad accompagnare il rogo un momento di festa con ceci, vin brulè, panini con salsiccia e anche una lotteria a premi. L’iniziativa è organizzata da Governolo Eventi e dall’Unione Sportiva Governolese.
VILLIMPENTA – Tutto pronto per il “Buriolò” che si svolgerà presso il campo Fiera di Villimpenta lunedì 6 gennaio a partire dalle 18. Tè caldo, panettone, ma anche ceci, vin brulè e tante caramelle della Befana faranno da contorno al tradizionale rogo.
REVERE – Torna il tradizionale appuntamento dell’Epifania a Revere, con il Befana Day del 6 gennaio proposto dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune di Borgo Mantovano e il tradizionale incendio della torre. Tutti i dettagli dell’evento al link
POGGIO RUSCO – Grande festa della Befana lunedì organizzata dalla Pro Loco di Poggio Rusco in collaborazione con Avis Poggio Rusco, Commercianti Poggesi e Comune Poggio Rusco. Si parte alle ore 16.00 in via Borgo per celebrare insieme la magia di queste feste e accogliere il nuovo anno con gioia e speranza.
Vin brulè, cioccolata calda e panettoni riscalderanno il pomeriggio in attesa del tradizionale falò “d’la vecia” per dire addio all’anno passato e dare il benvenuto a quello nuovo. Non mancheranno nemmeno i trattori illuminati che incanteranno i presenti.
OSTIGLIA – Tutto pronto per lunedì anche ad Ostiglia per la tradizionale festa della Befana, si parte alle 16 con la benedizione dei bambini in chiesa per proseguire in oratorio con Brusa la Vecia. A fare da contorno all’evento organizzato da Comune, Pro Loco e Avis ci saranno cioccolata calda, vin brulè, dolcetti, ma anche musica e intrattenimento con Bum Chà.
SAN GIACOMO DELLE SEGNATE – Anche a San Giacomo l’appuntamento con il tradizionale “buriel” non può mancare. Lo spettacolo con la vecia adagiata sul fieno e incendiata si terrà lunedì in via Arrigona a partire dalle ore 17. Anche in questo caso non possono mancare i momenti conviviali con bevande calde e prodotti tipici.
SERMIDE (SANTA CROCE) – La Befana sarà accompagnata dallo spettacolo dei focolieri. L’appuntamento è lunedì dopo la messa delle 18 nel piazzale della chiesa dove inizierà lo spettacolo.
COMMESSAGGIO – Tutto pronto lunedì per il tradizionale appuntamento con “I brusa la vecia”. L’iniziativa organizzata dall’Avis Comunale prenderà il via a partire dalle 17 presso il Torrazzo Gonzaghesco. Per riscaldare la serata per tutti i partecipanti ci saranno vini brulè, ceci, cotechino e tisane calde. Il falò si terrà in riva al canale.
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Il 6 gennaio partire dalle 14.00 presso il piazzale del Duomo di Castiglione delle Stiviere, si terrà la prima edizione dell’evento aggregativo “DAL CAMPANILE….A FIORDALISO: Il Re Magio dell’amicizia” organizzata a favore di Fiordaliso cooperativa sociale dalla Squadra dei Vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere, in collaborazione con la Parrocchia e con il patrocinio del Comune di Castiglione delle Stiviere.
A seguire, alle 19.30 nel quartiere Santa Maria avrà luogo il tradizionale “buriel”
GOITO (MARSILETTI) – Il Comitato “Amici di Marsiletti” organizza come ogni anno il “bruša la vecia”, buriel abbinato alla ormai classica pesca benefica, biglietti già in vendita e disponibili anche la sera stessa sul posto. L’appuntamento è il 6 gennaio a partire dalle ore 18.00 al parchetto di Marsiletti.
GOITO (CERLONGO) – Il tradizionale rogo della Befana sarà acceso lunedì alle 18 nella zona adiacente il cimitero di Cerlongo. L’appuntamento è organizzato da Avis Cerlongo e associazioni cerlonghesi.
GOITO (SACCA) – Appuntamento con il tradizionale “buriel” il 6 gennaio anche presso il campo tamburello a Sacca di Goito. L’evento, organizzato dall’Asd Tamburello Sacca partirà alle 16 con giochi per bimbi e adulti, a seguire risotto, panino con salamella e vin brulè. Alle 19.00 accensione del “buriel”.
GUIDIZZOLO – Torna l’appuntamento con il “buriel” di Bombana Livio. L’evento, organizzato grazie alla collaborazione con diverse realtà commerciali del territorio è per lunedì alle 18.30 in via Monaci Olivetani. A seguire spettacolo pirotecnico.
GUIDIZZOLO (BIRBESI) – Lunedì 6 gennaio alle 19 nel piazzale della Chiesa di Birbesi appuntamento con il tradizionale “Gran Buriel”. L’iniziativa, organizzata dalla parrocchia, circolo Anspi prevede oltre al tradizionale rogo della vecchia dolci, panini con salamella, vin brulè, te caldo e molto altro.
CASTEL GOFFREDO – Anche Castel Goffredo si prepara a festeggiare la Befana con il tradizionale “buriel” in località Sant’Anna lunedì a partire dalle 18.30 nei pressi del centro sportivo.
MOTTEGGIANA – L’asd Polisportiva organizza nella sala polivalente del parco comunale “Andreani- Panicali” la “Befana dei bambini” con i burattini del centro teatrale Corniani”. Alle 17 “Fagiolino principe” e alle 19 risotto per tutti ad offerta libera