“Il paziente riscoperto – Rete Caregivers”, al via il 20 novembre il corso gratuito online

MANTOVA – Parte il 20 novembre il corso di formazione gratuito online rivolto a volontari che vogliano acquisire competenze per diventare facilitatori di Gruppi di mutuo auto aiuto per Caregiver familiari.

Il corso, promosso dalla cooperativa sociale “Anziani e non solo”, nell’ambito del progetto “Il paziente riscoperto – Rete Caregivers”, finanziato da Fondazione Cariverona, e in collaborazione con il consorzio Sol.Co. Mantova e con diverse associazioni del territorio, è strutturato in 4 incontri di 3 ore ciascuno ogni venerdì pomeriggio a partire dal prossimo 20 novembre e prevede l’affiancamento di un esperto una volta al mese per il primo anno di avvio dei gruppi di auto mutuo aiuto sul territorio.

L’iniziativa (attiva nelle province di Vicenza, Verona e Mantova) nasce per sostenere, con formazione e servizi dedicati, i caregiver familiari, cioè coloro che si prendono cura volontariamente e gratuitamente di un loro caro non autosufficiente disabile o fragile.

“In tempi di COVID-19 – sottolineano i referenti del progetto – il carico di stress sui familiari è enormemente cresciuto oltre agli effetti di angoscia per il futuro e all’isolamento, sia a causa della chiusura di servizi di sollievo come i centri diurni per chi assiste i propri cari a domicilio, sia a causa delle difficoltà di comunicare con i propri cari quando ricoverati in una struttura“.

Le iscrizioni al corso si chiudono il 16 novembre. Per informazioni: info@anzianienonsolo.it; cooperativa “Anziani e non solo” al numero 059 645421.