Incontro in musica, quando la letteratura attraverso le note si avvicina ai giovani

MANTOVA – “Letteratura e vita, incontro in musica”: questo il titolo della serata che si è tenuta al palazzo Vescovile. Un’iniziativa giunta alla sua terza edizione che mette in relazione letteratura e musica con uno scopo: “Vogliamo portare una ventata di gioventù ad argomenti che non sono proprio giovanili – spiega Alessandra Poltronieri, presidente Associazione Isacco – partiamo quindi da temi impegnativi come la letteratura, ma lo facciamo in tono musicale per dare un tocco di freschezza e in questo modo cerchiamo di  intercettare i giovani, perchè è a loro che vogliamo rivolgerci”.
“Cosa sarebbe la nostra vita priva delle narrazioni che ci restituisce la letteratura e del ritmo che scandisce la musica? Ciononostante, letteratura e musica faticano ad essere posti a tema degli insegnamenti teologici e filosofici.
L’incontro in musica di “Letteratura e vita”, vuole rovesciare questa pratica partendo dalla risonanza delle parole evangeliche e dall’espressione musicale come testimonianza privilegiate dell’esperienza umana e religiosa” recita la locandina dell’evento e si potrebbe quindi riassumere così lo scopo della serata.
Ma che rapporto c’è tra musica e religione?
“La musica e la religione sono da sempre legate – dice Andrea Grillo, teologo che ha partecipato alla serata sia come relatore che come pianista – possiamo dire che il loro rapporto è originario, la musica nella sua potenza di espressione nasce da esperienze del sacro, poi la possiamo fruirne in contesti diversi, ma l’origine è sacra e attinge a tutto ciò che di più basso e di più alto c’è nell’uomo”.
Ecco allora la musica come linguaggio universale che pur passando attraverso mediazioni culturali diversissime tra loro mantiene sempre alcune caratteristiche come il ritmo, altezza, velocità e forma comuni a tutte e culture.

Dopo Letteratura e vita le iniziative dell’associazione Isacco non si fermano qui: un viaggio a Međugorje in programma per maggio e un mese dopo arriva il pezzo forte
“Il pezzo forte per noi è la tre giorni mazzolariana che si svolgerà a Bozzolo, questa sarà la 6° edizione e stiamo preparando un programma accattivante con l’attualizzazione del messaggio di don Primo Mazzolari” – conclude Ildebrando Volpi dell’Associazione Isacco.

Alla serata hanno partecipato anche Roberto Maier con la risonanza delle parole, Andrea Grillo che ha parlato del discorso religioso della musica. Ad introdurre la serata sono stati Don Stefano Savoia, direttore ufficio beni culturali della Diocesi di Mantova.