“La salute maschile” al via il ciclo di incontri promosso da Avis Provinciale Mantova

BORGO VIRGILIO – Al via “Avis e la salute maschile”, il ciclo di incontri promossi da Avis Provinciale Mantova con il patrocinio di Ats Val Padana, Asst Mantova, Provincia di Mantova, Comune di Borgo Virgilio e Comune di Mantova, sul tema della prevenzione e della salute. Si parte martedì 8 aprile alle 20.30 all’Avis Park con “Diverse tipologie di benessere – Aspetti della salute maschile dei donatori di sangue e non solo”. Al centro l’importanza della prevenzione, i controlli a cui è consigliabile sottoporsi, i fattori di rischio cardiovascolari, la paternità come esperienza che influenza il benessere psicologico e fisico degli uomini. Interverranno il dottor Paolo Parma, urologo, il dottor Luca Tomasi, cardiologo, il dottor Andrea Benlodi, psicologo, il dottor Matteo Zani, direttore sanitario Avis Provinciale Mantova. A moderare l’incontro sarà il dottor Massimo Franchini.
Gli incontri proseguiranno poi giovedì 8 maggio, quando è in programma “Corretta alimentazione + donazione = Alleanza vincente”. Il dottor Giuseppe Cucinotta, dietista e nutrizionista sportivo, condurrà alla scoperta di come migliorare la qualità di vita attraverso una sana alimentazione, la gestione del peso, la scelta di diete equilibrate e un corretto utilizzo degli integratori.
Per finire mercoledì 14 maggio una speciale serata motivazionale, nel corso della quale ci si concentrerà sul come reagire alle difficoltà, chiuderà il ciclo di incontri. “Come acqua e sangue anche noi possiamo trasformarci e rinascere” – questo il titolo del terzo appuntamento – vedrà l’atleta paralimpico Andrea Devincenzi, oggi performer coach e formatore esperienziale, raccontare dei grandi ostacoli che ha dovuto fronteggiare quando, a 17 anni, un incidente motociclistico gli ha causato l’amputazione della gamba sinistra, delle sfide affrontate e vinte, di come sia cambiata la sua vita. Nell’occasione interverranno atleti di società sportive del territorio mantovano.
“Con questo nuovo ciclo d’incontri – spiega Maura Scapi, coordinatrice del progetto – prosegue l’impegno di Avis Provinciale Mantova a favore dell’informazione a carattere sanitario, individuata come priorità dall’art. 2 del nostro statuto. Lo scorso anno si è tenuto quindi un primo ciclo di conferenze dal titolo “Avis dona prevenzione”, pensato in particolare per l’universo femminile che ha visto diversi medici specialisti affrontare argomenti a carattere sanitario, parlando di prevenzione e medicina di genere, di prevenzione psicologica, del delicato tema della violenza contro le donne. L’attenzione ai bisogni della collettività è un aspetto che caratterizza la nostra associazione e il suo agire, pertanto la salute è argomento che riteniamo vada affrontato e sviluppato quanto più possibile, a beneficio di tutti. Quest’anno si è deciso di proporre un ciclo di incontri dal titolo “Avis e la salute maschile”, con focus sulla prevenzione e sul benessere psicofisico”.

I tre appuntamenti tutti con inizio alle 20.30 sono aperti a tutta la cittadinanza e ad ingresso libero e gratuito. Prenotazione consigliata tramite sito http://avis.mantova.it